Key4biz

Nuovi scenari Web: Microsoft e AOL unite contro Google?

Mondo



America Online e MSN hanno un futuro insieme? Pare proprio di sì. Secondo le indiscrezioni apparse sul Wall Street Journal Time Warner e Microsoft avrebbero riaperto le trattative in vista di una alleanza tra le due controllate Internet. 

Forse per effetto dell’annunciata partnership tra Google e Sun Microsystems, i due gruppi hanno ripreso le trattative, che erano state avviate all’inizio di quest¿anno, ma che alla fine dell’estate parevano impantanate su ostacoli di tipo tecnico e questioni relative al controllo.

Restano ancora da chiarire diversi punti, ha sottolineato il quotidiano americano ma, aggiunge citando una fonte, che se non si raggiungerà l’accordo per fine anno è possibile che salti tutto.

 

Obiettivo dell’accordo è mettere insieme i contenuti Web di AOL e la tecnologia relativa ai motori di ricerca di Microsoft. Al momento non si sa se questa fusione riguarderà anche il Voice over IP (VoIP), che negli ultimi tempi è diventato la nuova Eldorado del mercato delle comunicazioni.

Ricordiamo che, stando ai dati pubblicati a giugno, AOL vanta 20,7 milioni di utenti, mentre Microsoft ne registra solo 2,7 milioni.

 

Time Warner sta discutendo anche con altre società interessate a una partnership con AOL, scrive ancora il quotidiano. Entrambe le società non sono state disponibili per un commento.

 

Sicuramente possiamo dire che AOL è in una fase di grande fermento. La scorsa settimana si è vociferato dell’acquisto di Weblogs per 25 milioni di euro, la conferma dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Con quest¿operazione, l’Isp potrà disporre di 85 siti Internet da offrire ai cosiddetti blogger.

America Online è attratta da Weblogs per le sue opportunità pubblicitarie create aggiungendo gli 80 siti alla rete già esistente di AOL, ha spiegato una fonte. La società sta, infatti, cercando di arginare le perdite di milioni di abbonati al suo servizio Internet dial-up incrementando le entrate pubblicitarie.

 

 

Raffaella Natale

 

 

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version