Tlc mobili, è boom per i ¿fotofonini¿. Nel 2009 saranno il 90% di quelli venduti in Europa

di |

Europa


Umts

Secondo un recente studio di IDC, entro il 2009, il 90% dei telefonini in circolazione in Europa sar&#224 dotato di fotocamera.

Con una crescita media annua dell¿8%, leggermente pi&#249 alta di quella prevista per l¿intero mercato dei cellulari, entro i prossimi 4 anni saranno venduti circa 179 milioni di ¿fotofonini¿.

Il segmento dei telefonini convergenti, ormai posizionati al rango di dispositivi multimediali, registrer&#224 dunque la crescita maggiore dell¿industria mobile.

La fotocamera integrata &#232 diventata ormai l¿esempio tangibile dei progressi della convergenza nel mercato mobile.

Nel 2004, il 70% dei telefonini venduti in Europa occidentale ¿ dalla fascia medio-alta a quella entry-level – era dotato di fotocamera integrata, rispetto al 15% del 2003.

Elemento fondamentale di questo successo, il calo dei costi dei componenti e le efficienze di manifattura e produzione, che hanno consentito l¿inserimento della fotocamera anche nei modelli pi&#249 economici.

Nel prossimo futuro, inoltre, l¿avvento delle reti ad alta velocit&#224 e di tecnologie come il SIP (session initiation protocol) e l¿IMS (IP multimedia subsystem), massimizzeranno il ruolo delle fotocamere digitali nei dispositivi high-end come meccanismo centrale per la condivisione di contenuti sulle reti fisse e mobili e tra i device basati su IP.

Nonostante le rosee prospettive per il futuro delle fotocamere digitali integrate nei telefonini, IDC avverte i vendor a non cullarsi troppo sulla speranza che i fotofonini sostituiscano definitivamente le fotocamere digitali dedicate.

¿Le limitazioni nella qualit&#224 dei componenti conseguenti alla necessita di limitare i costi di produzione e il consumo eccessivo delle batterie, faranno s&#236 che le fotocamere digitali manterranno sempre un vantaggio (in termini di costi e qualit&#224) sui telefonini¿, ha spiegato l¿analista IDC Geoff Blaber.

I camera phone, dunque, cannibalizzeranno la domanda di fotocamere digitali di bassa qualit&#224, ma alla fine dei conti stimoleranno la crescita delle vendite di fotocamere di qualit&#224 superiore, perch&#233 avvicineranno sempre pi&#249 persone alle gioie della fotografia digitale.

Sicuramente, conclude IDC, l¿ormai diffusa mania di avere un obiettivo sempre a portata di mano e il crescente bisogno di fotocamere two-way per le videochiamate, costituiranno l¿acceleratore principale per lo sviluppo del mercato dei camera phone da qui al 2009.

Alessandra Talarico


&#169 2005 Key4biz.it