Fastweb: trimestrale in crescita, +39% i ricavi ed ebitda a 80 mln di euro

di |

Italia


Silvio Scaglia - Presidente Fastweb

Buona l’apertura per Fastweb (Milano MTAX: FWB), che a Piazza Affari sui primi scambi registra un +1,76% a 39,4 euro, mettendosi in testa ai rialzi dell’S&P/Mib.

Stamani la società ha diffuso i dati preliminari di bilancio relativi al terzo trimestre, che mostrano, rispetto ai periodi precedenti, un’ulteriore significativa crescita di tutti i principali parametri operativi e sono in linea con gli obiettivi previsti per fine anno.

 

Per il terzo trimestre 2005, la società ha registrato ricavi consolidati pari a circa 258 milioni di euro, rispetto ai 186 milioni di euro del corrispondente periodo 2004. Come spiega il gruppo in una nota, l’espansione territoriale sta generando una forte accelerazione della crescita anno su anno che è stata pari al 39% nel terzo trimestre contro il 28% e il 23% registrati rispettivamente nel secondo e nel primo.

Il confronto con il periodo aprile-giugno 2005 evidenzia un incremento dei ricavi pari a circa 30 milioni di euro (+13%). Il dato risulta ancora più significativo alla luce della bassa stagionalità del terzo trimestre che, infatti, mai prima d’ora aveva mostrato crescite sequenziali di questa entità.

 

Il trimestre ha evidenziato anche un significativo incremento dell’Ebitda che è risultato pari a circa 80 milioni di euro con una marginalità pari a circa il 31%, in lieve progresso rispetto al dato del secondo trimestre (29,7%) nonostante l’espansione territoriale degli ultimi tre mesi sia stata superiore a quanto pianificato a inizio anno. La crescita dell’Ebitda nel terzo trimestre 2005 risulta pertanto pari al 40% rispetto allo stesso periodo 2004 e al 18% su base sequenziale.

 

A fine settembre la rete Fastweb ha raggiunto 7,5 milioni di potenziali clienti (pari a oltre un terzo della popolazione italiana), anticipando gli obiettivi di fine 2005. Nel corso del terzo trimestre sono state raggiunte 17 nuove città, fra cui Catania, Messina, Vicenza, Treviso e Salerno, che si aggiungono alle 68 coperte a giugno. Fastweb è oggi il secondo operatore italiano di telecomunicazioni su rete fissa non solo per numero di clienti diretti e per accessi broadband, ma anche per estensione della propria infrastruttura.

 

I clienti a fine settembre erano pari a circa 644.000 con un incremento netto nel trimestre di circa 46.000 (di cui 1.700 single play). Mai nella storia di Fastweb il periodo luglio-settembre, caratterizzato dalla bassa stagionalità estiva, aveva mostrato una crescita di tale portata. A tale risultato record ha contribuito il successo commerciale tanto nelle aree di nuova copertura quanto in quelle servite a fine 2004, così come era avvenuto nel secondo trimestre dell’anno. (r.n.)

 

© 2005 Key4biz.it