Il Tecnopolo apre le porte al sindaco di Roma. Per Veltroni, ¿una vetrina della Nuova Roma¿ proiettata verso l’innovazione

di |

Italia


Tecnopolo tiburtino

Il Tecnopolo Tiburtino ha aperto le porte al sindaco di Roma Walter Veltroni per l’inaugurazione di una strada dedicata a Giacomo Peroni.

Nell’occasione, Brunetto Tini, Presidente del Tecnopolo, la società che sta realizzando 2 parchi tecnologici a Roma, ha mostrato al sindaco di Roma lo stato di sviluppo del Tecnopolo Tiburtino, che sta mettendo a punto strutture e infrastrutture nel quadrante orientale della città al fine di creare una localizzazione ideale per le società dei settori hi-tech.

 

Uno degli obiettivi del Tecnopolo è, infatti, quello di attrarre iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e, attualmente, sono già presenti 60 aziende che occupano il 53% dello spazio dell’area di 72 ettari destinata al Tecnopolo.

 

Le aziende presenti occupano circa 3.000 addetti e si prevede l’occupazione altre 6.000 persone al completamento del progetto. Il Tecnopolo comporterà investimenti per 550 milioni di euro, di cui 275 milioni sono già stati realizzati dalle aziende che si sono insediate nell’area. Nel corso del 2006 saranno aperti 15 nuovi cantieri.

 

Alle aziende che si insediano nell’area, il Tecnopolo Tiburtino fornisce anche dei servizi di tecnologia avanzata. l’area è interamente cablata e da pochi giorni è stata realizzata la copertura Wi-Fi, nell’ambito del progetto Roma Wireless del Distretto dell’Audiovisivo e dell’Ict. A breve nell’area del Tecnopolo sarà introdotta anche la nuovissima tecnologia del ¿Grid Computing¿, cioè il sistema che consente di aggregare la potenza di calcolo di un elevato numero di server per creare risorse virtuali in grado di offrire grandi capacità di elaborazione, assicurando un notevole vantaggio competitivo alle imprese. Il Tecnopolo Tiburtino sarà tra le prime aree industriali al mondo in cui le aziende potranno disporre di questa tecnologia.

 

Il sindaco ha incontrato alcune delle aziende presenti che hanno messo in evidenza la  necessità di una domanda qualificata di innovazione che stimoli la ricerca applicata. Gianni Celata, Direttore del Distretto dell’Audiovisivo e dell’Ict ha affermato la necessità di un ¿bilancio dell’innovazione¿ per l’analisi della domanda e dell’offerta e per guidare lo sviluppo tecnologico e ha anticipato che il Distretto dell’Audiovisivo e dell’Ict sta avviando un progetto per la creazione di uno sportello dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, per individuare la domanda delle aziende e dare linee di indirizzo ai ricercatori.

 

A conclusione della visita al Tecnopolo, Veltroni ha dichiarato a Key4biz: ¿ Il Tecnopolo è un luogo di innovazione tecnologica e un luogo che produce occupazione. Una parte della trasformazione della città passa anche da qui. Il Tecnopolo è molto importante perché è un luogo che accoglie aziende che fanno innovazione e rappresenta quindi una vetrina della nuova Roma. Che ci sia anche un pezzo della storia di Roma come il Corriere dello Sport (una delle aziende visitate dal sindaco, ndr) è molto significativo perchè è la dimostrazione di come si riesce ad accompagnare la trasformazione di se stessi¿.

 

Agostilia Milita

 

© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia