ICT: Stanca e Putros presentano la Rete GovNet, un contributo dell’Italia alla modernizzazione dell’Iraq

di |

Italia


Lucio Stanca - Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie

Basima Yousuf Putros, Ministro per la Scienza e la Tecnologia del Governo dell’Iraq, e il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, hanno presentato e inaugurato la Rete GovNet del Governo iracheno, realizzata con il determinante supporto dell’Italia nell’ambito della Risoluzione n. 1546 del Consiglio di sicurezza dell’ONU. 

Stanca, presentando Basima Yousuf Putros, ha commentato che la scelta dell’Iraq di nominare Ministro una donna è ¿un messaggio di grande modernità¿ e che il progetto della Rete GovNet rappresenta l’impegno dell’Italia alla ripresa della vita normale di un Paese afflitto dal terrorismo e dai problemi legati alla sicurezza.

Il progetto della Rete GovNet è articolato in 3 punti:

  • La realizzazione di una Intranet di Governo che collega 13 ministeri iracheni;

  • La formazione di circa 50 tecnici iracheni;

  • La creazione di un Centro di Controllo Remoto da Roma.

La Rete GovNet è basata su una tecnologia di trasmissione laser ed è collegata via satellite al Centro di assistenza e di back-up remoto, situato nei pressi di Roma e ha permesso di realizzare, nel corso della presentazione di questa mattina, un collegamento in videoconferenza Internet con alcuni siti governativi della Rete Intranet irachena  a Baghdad.

Il Ministro Stanca ha sottolineato che la realizzazione tecnica del progetto è stata coordinata da Innovazione Italia e che nella realizzazione sono state coinvolte tre aziende italiane: l’Olidata per le apparecchiature e la tecnologia laser, la CPI per l’addestramento e la realizzazione del Centro di Controllo e Assistenza Roma, Telespazio per la fornitura del collegamento Internet satellitare. 

Il progetto Rete di Governo dell’Iraq è stato finanziato dalla Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente del Ministero degli Affari Esteri e ha avuto un costo di 5 milioni di euro.

Nel corso della cerimonia di presentazione i due Ministri hanno firmato un Memorandum d’Intesa che  fissa i termini ed i tempi per il proseguimento e l’ampliamento della proficua collaborazione in atto tra i due l’Italia e l’Iraq.

 

Agostilia Milita

 

 

Memorandum d’Intesa

 

Elementi di informazione sul progetto italiano di rete di governo “Govnet” in Iraq 

 

Progetto eGovernment per lo Sviluppo 


La signora Basima Yousuf Putros, ministro per la Scienza e la Tecnologia del Governo dell’ IRAQ

 

 

© 2005 Key4biz.it