Roaming, ma quanto mi costi? La Commissione apre un nuovo sito web per fare chiarezza nella selva delle tariffe

di |

Europa


Unione europea

Il ¿roaming internazionale¿ è la possibilità per gli utenti di telefonia mobile di utilizzare il proprio telefono cellulare all’estero, ossia di effettuare e ricevere chiamate attraverso lo stesso numero telefonico che utilizzano in patria. Per garantire tale possibilità l’operatore di rete mobile deve stringere accordi di roaming internazionale con gli operatori presenti negli altri paesi.

 
Nel 2000 la Commissione ha avviato un¿ampia inchiesta antitrust nel settore sul livello dei prezzi di roaming al dettaglio e all’ingrosso praticati in Europa, preoccupata del loro livello che riteneva eccessivo e ha appena inaugurato un nuovo sito web che intende aiutare i consumatori ad ottenere tariffe migliori per l’utilizzo del telefono cellulare all’estero. 

 

A tal fine il sito web rende pubbliche le tariffe di roaming applicate dagli operatori di tutti i 25 Stati membri dell’UE. 
l’apertura di questo nuovo sito era stata preannunciata lo scorso luglio, quando il Commissario Viviane Reding aveva richiamato l’attenzione sui costi elevati dell’uso dei cellulari all’estero e sulla necessità di una maggiore trasparenza tariffaria. 

Per mezzo di tabelle con esempi di tariffe e collegamenti diretti ai siti degli operatori di telefonia mobile dell’UE, il sito web intende offrire ai consumatori europei un¿idea concreta dei livelli delle tariffe che saranno loro addebitate per le chiamate con il cellulare all’estero, nonché indicazioni e consigli per contenere la bolletta telefonica del roaming internazionale. Fin dall’annuncio dell’apertura del sito web, prima dell’estate, si sono notati i primi segnali di un rafforzamento della concorrenza: alcuni operatori hanno infatti offerto tariffe speciali per le vacanze e altri pacchetti tariffari.

 

¿Solo un consumatore ben informato si difende bene!”, ha affermato Viviane Reding, Commissario della Società dell’informazione e dei media. ¿In un¿epoca di enormi progressi in altri servizi di telecomunicazione in Europa è quasi inimmaginabile che utilizzare un telefono cellulare all’estero possa essere così costoso. È per questo motivo che, con il nuovo sito web presentato oggi, la Commissione intende offrire ai consumatori le informazioni necessarie per compiere una scelta informata, promuovere la concorrenza nel settore e incoraggiare una fissazione dei prezzi più corretta e chiara¿.

 

Il nuovo sito web della Commissione inaugurato oggi fornisce ai consumatori esempi di tariffe per un¿ampia gamma di destinazioni a partire da tutti gli operatori di rete mobile dei 25 Stati membri dell’UE. Per consentire ai consumatori di reperire informazioni più dettagliate, il sito contiene inoltre collegamenti diretti alle pagine web sulle tariffe di roaming di tutti gli operatori comunitari e altri recapiti utili per avere ulteriori informazioni, consigli su come ottenere le tariffe migliori e persone e numeri da contattare in caso di difficoltà o di reclami.

Il nuovo sito web della Commissione a disposizione dei consumatori non vuole elencare le migliaia di tariffe presenti nell’UE, ma presentare al consumatore, in modo semplice e immediato, un ampio ventaglio di esempi di tariffe che gli consentono di farsi un¿idea chiara delle tariffe che dovrà pagare durante i suoi viaggi in altri paesi d’Europa. 
Il sito web presenta i prezzi del roaming a settembre 2005 e sarà aggiornato ogni sei mesi.
 

Questa iniziativa della Commissione è completata dall’attività delle 25 autorità nazionali di regolamentazione del settore delle telecomunicazioni che collaborano a stretto contatto con i servizi della Commissione sulla questione delle tariffe di roaming e che, di recente, hanno annunciato nuove iniziative per migliorare la trasparenza delle tariffe del roaming internazionale sotto l’egida del gruppo dei regolatori europei, che ha il compito di garantire la coerenza della regolamentazione in tutta Europa. 

Il Commissario Reding, pertanto, ha presentato oggi il nuovo sito web insieme a Jørgen Abild Andersen, capo dell’autorità danese di regolamentazione e attuale presidente del gruppo dei regolatori europei.

La Commissione prevede che gli sforzi combinati di tali misure a livello europeo e nazionale incoraggeranno gli operatori ad offrire ai loro clienti prezzi migliori e più equi.

l’inchiesta avviata nel 2000 dalla Ue ha portato all’apertura di vari procedimenti antitrust, che poggiano sulle disposizioni del trattato CE in materia di sfruttamento abusivo di posizione dominante (articolo 82), contro gli operatori mobili di Germania e Regno Unito accusati di praticare tariffe di roaming internazionale all’ingrosso eccessive. 
Fino ad ora tali procedimenti hanno comportato l’invio di alcune comunicazioni degli addebiti e sono ancora in corso. 
Inoltre, a partire dal 2004 la Commissione tiene sotto osservazione le due alleanze strategiche create per migliorare i servizi di roaming internazionale (¿Starmap¿ e ¿Freemove¿) per accertarsi che rispettino le disposizioni del trattato CE in materia di pratiche commerciali restrittive.

 

Parallelamente a questi procedimenti, dal dicembre 2004 – data in cui il gruppo dei regolatori nazionali del settore delle telecomunicazioni (istituito dalla Commissione per contribuire al coordinamento della regolamentazione delle comunicazioni elettroniche nell’UE) ha avviato un¿inchiesta coordinata sui prezzi all’ingrosso del roaming internazionale che gli operatori mobili si praticano a vicenda-  la Commissione affronta la questione dei prezzi al dettaglio praticati per il roaming internazionale.

Tali inchieste sono ancora in corso e, nel maggio scorso, hanno raggiunto una nuova fase in quanto i regolatori nazionali, basandosi sulla strategia comune concordata nel corso di un incontro del gruppo svoltosi in maggio, procedono ora ad un¿analisi dei rispettivi mercati nazionali. I regolatori notificheranno per tempo alla Commissione le decisioni che prevedono di adottare. 

Una delle conclusioni del gruppo è che: ¿Al momento, i prezzi al dettaglio sono estremamente elevati senza che vi sia una giustificazione chiara”.

 

Nel luglio 2005, il Commissario Reding ha annunciato la sua intenzione di aprire un sito web che rendesse i prezzi del roaming internazionale più trasparenti per i consumatori. Il sito web appena inaugurato è una risposta concreta dell’UE alle attuali preoccupazioni per le tariffe indebitamente elevate praticate per il roaming internazionale.

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi:
 

Concorrenza: la Ue contesta le tariffe di roaming degli operatori mobili tedeschi
La Ue indaga sulle tariffe di roaming di Vodafone e mm02
Roaming internazionale: la questione dei costi approda al Parlamento europeo
Roaming internazionale: parte un¿indagine europea per chiarire il perché di una selva di tariffe alte e complicate 
Roaming: Vodafone rivede le tariffe all’insegna della trasparenza 
Si allungano i tempi per l’inchiesta Ue sulle tariffe del roaming 
Tariffe roaming internazionali: la Ue mette in guardia i consumatori, mancanza di trasparenza nei prezzi

 

© 2005 Key4biz.it