Ma dove vuole arrivare Google? Dal Wi-Fi alla Nasa, le mire del re della Web search

di |

Mondo



Google non finir&#224 mai di sorprenderci. Muovendosi all¿insegna della diversificazione, adesso la societ&#224 californiana vuole ¿comprarsi la Luna¿.

Il gigante di Internet e la Nasa costruiranno insieme un nuovo centro di ricerche in un ex base militare della Silicon Valley.

Il campus, Nasa Ames Research Center di Mountain View, sorger&#224 su 100.000 metri quadrati e comprender&#224 uffici e abitazioni per gli impiegati della societ&#224, che lavoreranno in collaborazione con gli scienziati dell¿agenzia spaziale americana.

Google e la Nasa agiranno in una vasta gamma di aree del settore tecnologico: dalla ricerca di nuove soluzioni IT al data management, alle nanotecnologie, fino alle la gestione dei dati informatici sviluppo dell”industria spaziale. Questo spiegherebbe perch&#233 la societ&#224 di Larry Page e Sergey Brin ha recentemente assunto un dirigente di MCI, Vinton Cerf, i cui progetti comprendono un protocollo Internet interplanetario per facilitare la comunicazione nello spazio.

Scott Hubbard, direttore dell¿Ames Center della Nasa, ha parlato di ¿enormi benefici potenziali per il programma spaziale¿, anche se i termini finanziari del patto non sono stati svelati. Hubbard ha poi rivelato che i filoni di ricerca che pi&#249 stanno a cuore alla Nasa riguardano particolari tipi di sensori a distanza, analisi di problemi di ingegneria, e tutto il settore della ¿bio-info-nano convergenza¿.

L¿amministratore delegato di Google, Eric Schmidt, ha dichiarato che Google e la Nasa condividono lo stesso desiderio che &#232 quello di fornire informazioni a tutto il mondo.

Schmidt ha anche detto che “l”avere a portata di mano le foto della missione dell”Apollo in qualsiasi momento &#232 soltanto una delle cose che si possono realizzare grazie alla partnership con la Nasa¿.

L¿AD di Google ha specificato che gli uffici e gli spazi oggetto degli investimenti della societ&#224 saranno utilizzati in parte per progetti che interessano la societ&#224 stessa, in parte vedranno Google e la Nasa direttamente impegnati insieme.

Google ha gi&#224 toccato la Luna, con Google Moon, un programma molto simile a Google Maps,che permette di passeggiare nei posti dove sono atterrate le sei spedizioni americane tra il 1969 e il 1972.

La societ&#224 sta dimostrando una capacit&#224 di crescita senza tanti precedenti. In sette anni &#232 arrivata ad assumere 4.100 persone nel mondo e pare sia pronta a investire 4 miliardi di dollari in nuovi progetti. Secondo gli esperti del settore comincia a rappresentare una vera minaccia per il monopolio di Microsoft.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news su Google

© 2005 Key4biz.it