Eye tracking: la nuova home page di Msn.it supera a pieni voti il test di Consultechnology

di |

Italia



MSN ha affidato a Consultechnology, societ&#224 di consulenza IT e marketing milanese, lo studio di usabilit&#224 della nuova home page del portale MSN.itin confronto con quella fino ad oggi on line.

Lo studio &#232 stato realizzato su un campione rappresentativo di utenti, di cui la met&#224 utenti abituali del portale, con test individuali di Eye Tracking, integrati da analisi classiche di tipo qualitativo.

Il sistema di Eye Tracking &#232 in grado rilevare in modo scientifico il percorso oculare di chi viene posto di fronte ad uno stimolo visivo come un¿immagine o un¿interfaccia web. Fornisce dati oggettivi riguardo ai percorsi visivi e alla numerosit&#224 e ai tempi di fissazione (“sosta” compiuta dall¿occhio durante la quale si acquisisce nuova informazione), consentendo di dedurre in quali aree e per quanto tempo l¿osservatore rivolge la propria attenzione.

Durante il test, gli utenti sono stati invitati a navigare liberamente nel portale per poter verificare quali aree attirassero maggiormente l¿attenzione visiva ed a eseguire una serie di task di ricerca di informazioni nel portale per misurare i miglioramenti di efficacia ed efficienza raggiunti con la nuova home page.

I risultati della ricerca hanno dimostrato un sostanziale miglioramento della nuova impostazione della home aage, sia in termini di usabilit&#224, sia in termini di riorganizzazione delle aree dedicate alla pubblicit&#224.

L¿analisi delle fissazioni e dei percorsi visivi durante la navigazione libera ha rivelato che l¿impostazione verticale della nuova Home Page, ottenuta grazie all¿accorpamento dei canali nel menu di navigazione a sinistra e all¿eliminazione dello skyscraper, favorisce l¿esplorazione di tutta la pagina e dei suoi contenuti, mentre nella home page precedente l¿utente privilegiava una visione pi&#249 statica, orizzontale. Significativo anche il miglioramento dell¿area search, che essendo diventata molto pi&#249 visibile e ricca di funzionalit&#224 favorisce l¿utilizzo del motore di ricerca.

Lo svolgimento dei task di ricerca ha rivelato invece un deciso miglioramento dei tempi di esecuzione, dovuto essenzialmente all¿accorpamento nel menu di navigazione a sinistra di tutti i punti di ingresso al portale.

Anche i nuovi formati pubblicitari si sono dimostrati pi&#249 efficienti: il bottone, grazie al suo ampio formato quadrato (300×250), &#232 visto prima e attira, nei 15 secondi iniziali di navigazione, il doppio di durata delle fissazioni rispetto al precedente formato hockey stick; anche il leaderboard nella nuova home page attira fissazioni di maggior durata rispetto al precedente.

Dall¿analisi qualitativa &#232 risultato un miglioramento del 50% del gradimento complessivo rispetto alla precedente home page. Tale giudizio positivo riflette diversi aspetti come la velocit&#224 di apprendimento, la facilit&#224 di orientamento nella navigazione, l¿immediatezza nella ricerca delle informazioni e l¿aspetto estetico ¿ in particolare &#232 stato apprezzato il movimento dato alla pagina dallo sfalsamento dei box promoeditoriali e la possibilit&#224 di scegliere a piacimento lo sfondo della pagina (blu o bianco).

&#169 2005 Key4biz.it