DVD del futuro: Microsoft e Intel utilizzeranno lo standard HD-DVD

di |

Mondo



Il gruppo giapponese d¿elettronica e informatica Toshiba ha guadagnato un punto nella partita contro il proprio competitor Sony. I giganti americani Microsoft e Intel hanno, infatti, preferito lo standard HD-DVD per i supporti del futuro, al concorrente Blu-ray.

In un comunicato congiunto, Microsoft e Intel hanno detto d¿essere pervenuti alla conclusione che il formato HD-DVD rappresenti ¿una transizione verso l¿alta definizione pi&#249 abbordabile per i consumatori¿.

¿L¿HD-DVD pu&#242 apportare ai consumatori il video ad alta definizione molto pi&#249 velocemente rispetto ai formati concorrenti, con la possibilit&#224 di materiali accessibili e di esperienze pi&#249 interattive¿, si legge ancora nella nota.

Lo standard HD-DVD, sviluppato inizialmente da Toshiba e NEC, si oppone al Blu-ray Disc di Sony, sostenuto da Matsushita (marchio Panasonic) e Sharp.

Fino a oggi, i due consorzi rivali non sono riusciti ad accordarsi su uno standard unico, che avrebbe unificato i vantaggi delle rispettive tecnologie, consentendo di memorizzare sui supporti un numero maggiore di dati, con l¿obiettivo di ottenere una qualit&#224 delle immagini simile a quella della Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV). La soluzione comune avrebbe permesso di lanciare sul mercato lettori e registratori compatibili tra loro. Ma in mancanza di un accordo, i due consorzi continuano a vendere separatamente i loro prodotti sul mercato.

I produttori di video dovranno scegliere su quale supporto vorranno offrire i loro contenuti ad alta definizione. Questa situazione ricorda il vecchio duello degli anni ¿80 tra gli standard VHS e Betamax per i videoregistratori.

Il formato Blu-ray Disc offre una capacit&#224 di memoria superiore a quella dell¿HD-DVD, ma i costi di produzione risultano pi&#249 elevati.

Blu-ray e HD-DVD possono immagazzinare rispettivamente 50GB e 30GB di dati, per&#242, a differenza dell”HD-DVD, il Blu-ray conta su uno strato supplementare rigido a protezione del disco, che ne determina il prezzo pi&#249 elevato. Nonostante i due supporti sfruttino per la lettura lo stesso tipo di laser, i futuri lettori, se non specificatamente progettati, non potranno essere inoltre compatibili con entrambi i dischi, a causa del differente metodo di scrittura.

Il sostegno di Microsoft al consorzio capeggiato da Toshiba non sorprende, visto che la futura console Xbox 360 della societ&#224 americana sar&#224 in competizione con la PlayStation 3 di Sony, che usa il formato Blu-ray.

Inoltre bisogna anche considerare che a fine giugno, Microsoft e Toshiba hanno firmato un accordo di collaborazione tecnica.

Le sue societ&#224 si sono accordate per lo sviluppo dei lettori HD-DVD, utilizzando le tecnologie Microsoft Windows CE, unendo l¿esperienza di Microsoft nei personal computer con quella di Toshiba nei prodotti d¿elettronica di consumo e di informatica.

In realt&#224, le due societ&#224 collaborano gi&#224 dall¿aprile scorso, quando hanno stretto una partnership per lo scambio di tecnologie nello sviluppo di prodotti d¿elettronica di entertainment, arricchiti da caratteristiche informatiche.

Per quanto riguarda Toshiba, c¿&#232 da ricordare che proprio ieri ha annunciato lo sviluppo del primo laptop dotato di un lettore con standard HD-DVD, che sar&#224 commercializzato in Giappone a partire dal 2006.

Secondo gli analisti, la lotta tra i due standard rivali &#232 ancora aperta e non &#232 facile capire dove ci porter&#224.

Carlos Dimas, analista di CLSA Asia-Pacific Markets a Tokyo, ritiene che l¿ultima parola spetter&#224 agli studios cinematografici. ¿Devono sentirsi soddisfatti nella gestione dei diritti di propriet&#224 intellettuale dei film. Devono decidere anche quale dei due formati risulta pi&#249 vantaggioso dal punto di vista economico¿.

¿I clienti saranno i decisori finali, ma adesso dobbiamo persuadere gli studios e i produttori di lettori DVD della superiorit&#224 del Blu-ray¿, ha dichiarato Ryoji Chubachi, presidente della divisione Global Electronics di Sony.

¿Non esiste pi&#249 la possibilit&#224 che si sviluppi un unico standard dall¿HD-DVD e dal Blu-ray. Penso che alla fine un formato avr&#224 la meglio sull¿altro, ma prima ci sar&#224 un periodo di coesistenza. Sar&#224 il mercato a decidere¿.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Dvd ad alta definizione: Microsoft e Toshiba svilupperanno insieme lo standard HD-Dvd per i lettori di nuova generazione

Toshiba: nei prossimi mesi sul mercato DVD riscrivibili ad alta definizione

Dvd di prossima generazione: &#232 ancora scontro tra Sony e Toshiba

Dvd del futuro: saltate le trattative per lo standard unico

Dvd di prossima generazione: mistero sulle trattative per lo standard unico

DVD del futuro: si placa la guerra, Sony e Toshiba avviano le trattative per uno standard unico che rivoluzioner&#224 il mercato

© 2005 Key4biz.it