BT lancia l¿offensiva VoIP: chiamate internazionali alla metà del prezzo di Skype

di |

Mondo



L¿operatore storico britannico BT ha lanciato l¿offensiva a Skype, offrendo, fino alla fine dell¿anno, chiamate internazionali via Internet alla met&#224 del prezzo del pioniere del VoIP.

L¿offerta speciale partir&#224 il 3 ottobre e, spiega BT, ¿si avvantaggia dell¿abbassamento dei costi prodotto dalla telefonia Internet per offrire tariffe molto convenienti¿.

Le chiamate verso le 30 destinazioni internazionali pi&#249 gettonate, come gli Stati Uniti, l¿Australia, la Spagna e la Francia, costeranno 5 pence al minuto.

Una telefonata di un¿ora verso un numero fisso Usa, che costa 72 pence con Skype, coster&#224 30 pence.

Il vantaggio, spiega BT, consiste nel fatto che utilizzando il software gratuito BT Communicator, il costo della chiamata &#232 contabilizzato in bolletta, senza bisogno di acquistare credito prepagato come avviene con Skype, oltre al fatto che BT usa la sua ¿esperienza nel settore della telefonia per dare priorit&#224 alle chiamate su Internet e assicurare la migliore qualit&#224 del servizio¿.

Attualmente, l¿operatore offre chiamate via Internet gratuite (per la prima ora) per l¿Australia con BT Communicator e Yahoo! Messenger.

Il managing director di BT, Gavin Patterson, tiene a sottolineare che ¿BT &#232 stata la prima compagnia telecom a offrire il VoIP e intende continuare a condurre il gioco. L¿entusiasmo attorno a Skype &#232 tanto, ma le nostre chiamate internazionali ora costano la met&#224¿.

¿Non staremo a guardare mentre la concorrenza tenta i nostri clienti con chiamate Internet a basso costo e ci batteremo per ogni cliente, offrendo le nostre tariffe competitive su queste chiamate¿, ha continuato.

La telefonia tradizionale &#232 soggetta a regole precise, ma sulla telefonia Internet si pu&#242 ¿competere su base egualitaria¿ e si possono offrire agli utenti le stesse vantaggiose tariffe, ¿ma con un marchio globale e fidato¿.

Patterson si dice convinto che nel futuro Internet canalizzer&#224 la maggior parte delle telefonate.

BT non si sente affatto minacciata da una simile prospettiva, ma vi vede una ¿grande opportunit&#224¿, un nuovo strumento per offrire ai clienti tutta una gamma di nuovi servizi come le ¿videochiamate, e la combinazione di voce e testo simultaneamente¿.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul VoIP

© 2005 Key4biz.it