Biblioteca digitale: gli scrittori americani contro Google

di |

Mondo



Il sogno di Google di realizzare un biblioteca digitale universale ha trovato la ferma opposizione dei detentori dei diritti sulle opere, che hanno deciso di appellarsi alla giustizia per veder tutela la loro posizione.

L”Authors Guild, sindacato che difende pi&#249 di 8.000 scrittori americani, ha depositato una denuncia la scorsa settimana a New York contro la famosa Web company, ritenendo che il suo progetto di digitalizzazione delle opere presenti nelle pi&#249 importanti biblioteche del mondo, Google Print, comporterebbe una violazione dei diritti d”autore.

Il gruppo stesso ha sospeso ad agosto questo programma, in modo da trovare l¿accordo con i detentori dei diritti su ci&#242 da includere nel progetto, ma la disputa continua.

Nick Taylor, presidente dell¿Authors Guild, ha dichiarato: ¿Non spetta a Google n&#233 a nessun altro, se non agli autori, legittimi proprietari dei loro diritti, di decidere se e come le loro opere debbano essere riprodotte”.

Non &#232 la prima vota che Google deve rispondere di simili accuse, il cui spirito ricorda quello delle case discografiche contro i siti di file-sharing gratuito di musica. Il mese scorso, l¿editore della rivista americana Perfect 10, ha accusato la societ&#224 californiana d¿aver offerto delle foto che ritraevano donne nude, di cui loro detenevano i diritti, ai propri migliaia di utenti.

L¿azione legale dell¿Authors Guild arriva dopo la firma degli accordi tra Google e le universit&#224 di New York, Stanford, Harvard, Oxford e del Michigan, per la digitalizzazione di tutte le opere presenti nelle loro biblioteche.

Alla denuncia del sindacato americano si sono aggiunti molti altri scrittori, tra cui un ex editorialista del New York Times, biografo del presidente Abraham Lincoln. Per l¿Authors Guild, gli autori delle opere ancora soggette a copyright non sono stati consultati, per cui chiede che a Google venga intimata la cessazione dell¿attivit&#224 di digitalizzazione, oltre al risarcimento dei danni prodotti.

Google si &#232 detta ¿dispiaciuta¿ di questa azione e ha assicurato che in mancanza dell¿autorizzazione degli aventi diritto, il motore di ricerca mette a disposizione degli utenti solo un breve stralcio del libro, ¿accompagnato dalle informazioni bibliografiche di base e dai link alle diverse librerie online¿, dove poter acquistare l¿opera.

L”Electronic Frontier Foundation (EFF), organizzazione che difende il libero uso di Internet, &#232 venuta in soccorso di Google. La EFF ha detto che il progetto pu&#242 essere equiparato alla messa su file delle opere, praticata da diverse biblioteche, in modo che gli utenti possano fruirne gratuitamente.

Fred von Lohmann, dell”EFF ha commentato: ¿E¿ facile vedere come Google Print possa stimolare la domanda di libri, che altrimenti prenderebbero polvere sugli scaffali delle biblioteche¿. Concludendo ¿E¿ difficile capire come tutto questo potrebbe nuocere a editori o autori¿.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi

eContent: Biblioteca digitale europea, cominciano i lavori. La Francia istituisce un Comitato pilota

Contenuti digitali: la Ue illustra le prossime azioni per la valorizzazione del patrimonio culturale europeo

Il patrimonio culturale europeo alla portata di tutti: la Ue d&#224 l¿OK alla Biblioteca digitale

Fermate Google: i leader di 6 Paesi chiedono alla Ue di sostenere il progetto della Biblioteca digitale europea

Tutto lo scibile umano a portata di mouse: Google e il sogno di una biblioteca ¿universale¿


© 2005 Key4biz.it