Usa: il mercato wireless vicino alla saturazione. L¿industria verso una nuova fase di sviluppo

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Il mercato wireless nord americano si sta avvicinando alla saturazione, ma non per questo cesser&#224 di crescere nei prossimi anni.
I profitti legati ai servizi mobili sono pi&#249 che triplicati dal 1998, di pari passo con la crescita della base utenti.
La spesa media mensile per utente &#232 passata da 39,43 dollari nel 1998 a 50,64 dollari, il miglior risultato dal 1995.

Negli Stati Uniti la crescita degli utenti sta raggiungendo il picco massimo, avvicinando la soglia di saturazione del 70-80%.

Gli esperti, tuttavia, assicurano che non c¿&#232 nulla di cui preoccuparsi, perch&#233 l¿industria si sta preparando ad affrontale un epocale cambiamento per cui la funzionalit&#224 vocale non sar&#224 che una tra le tante opzioni offerte a uso e consumo degli utenti mobili.

Mentre il numero dei carrier nazionali si &#232 ridotto per effetto del consolidamento del mercato, gli operatori mobili virtuali proliferano.

Tutto fa supporre, dunque, che l¿industria sia pronta per la sua prossima fase di sviluppo, con una nuova gamma di servizi di telefonia wireless e convergenti disponibili per i consumatori.

Gli operatori non smetteranno di attrarre nuovi utenti e di avvantaggiarsi del cosiddetto customer churn, ma con la maturazione del mercato essi saranno pi&#249 concentrati sulla qualit&#224, non sulla quantit&#224 degli utenti, lasciando quei clienti privi di velleit&#224 wireless agli operatori mobili virtuali, che comprano la capacit&#224 dagli operatori maggiori.

¿La semplice voce &#232 out, mentre i contenuti e i servizi dati sono in, o almeno questo sperano gli operatori¿, ha spiegato Noah Elkin, Senior Analyst di eMarketer.

Alessandra Talarico

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