La Tv che cambia: Alcatel presenta il progetto di ¿Tv personalizzata¿

di |

Europa



Alcatel, uno tra i maggiori produttori mondiali di infrastrutture di telecomunicazioni, ha presentato il proprio piano in merito allo sviluppo della ¿televisione personalizzata¿, il cui lancio &#232 previsto per la fine del 2006.

Nel corso di una conferenza stampa, Jacques Dunogu&#233, presidente di Alcatel per Europa, Medio-Oriente, Africa e India, ha dichiarato che i giovani stanno lentamente abbandonando la televisione a vantaggio di Internet, la sfida per gli operatori &#232 adesso quella di attirarli nuovamente con una ¿televisione cool e interattiva¿.

In questo senso, Alcatel ha gi&#224 stretto un accordo con Microsoft, che permetter&#224 ai clienti di creare una televisione personalizzata. Gli utenti di ¿my own Tv¿ avranno accesso alle informazioni non pi&#249 dal proprio Pc ma dalla televisione. Applicazioni video-streaming on-demand, Tv interattiva, comunicazione video e voce, foto, musica e home video sharing, e gaming online sono solo alcuni esempi di servizi che potranno arrivare nelle case degli utenti.

Nel febbraio scorso, le due societ&#224 avevano avviato una partnership per accelerare la disponibilit&#224 dei servizi televisivi su IP (Internet Protocol Television – IPTV) per gli operatori a banda larga nel mondo.

Questo accordo tra un leader nelle soluzioni Triple Play (voce, dati, video) e un leader nelle soluzioni software faciliter&#224 la rapida espansione dell¿ecosistema del settore IPTV e consentir&#224 ai operatori di telecomunicazioni di trarre vantaggio dalle economie di scala derivanti dalla realizzazione su scala mondiale di soluzioni di IPTV.

Come risultato di questo accordo, Alcatel e Microsoft hanno sviluppato una soluzione integrata di IPTV. Quest¿ultima si basa sulla leadership di Alcatel nella banda larga, nel networking su IP, nello sviluppo e integrazione di soluzioni multimediali e video end-to-end e sulla leadership di Microsoft nelle soluzioni software per Tv, nonch&#233 sull¿esperienza nei dispositivi personali di intrattenimento.

La soluzione integrata Alcatel/Microsoft consente ai service provider di IPTV di ridurre i costi di realizzazione e di accorciare i tempi di messa in commercio dei servizi IPTV, grazie al loro sviluppo di massa.

Oltre a ¿my own Tv¿, Alcatel sta lavorando anche a un altro progetto, ¿amigo Tv¿, che consentir&#224 a un gruppo d¿amici di guardare uno stesso programma televisivo, ognuno da casa propria, con la possibilit&#224 di scambiarsi le proprie impressioni inviandosi messaggi visibili sullo schermo.

Alcatel vorrebbe vendere queste soluzioni agli operatori telecom e ai fornitori d¿accesso Internet, in modo che questi possano poi proporle ai loro clienti nell¿ambito del pacchetto delle offerte televisive. ¿Amigo Tv¿ e ¿my own Tv¿ saranno disponibili per i fornitori di servizi a partire dal primo trimestre 2006, i test partiranno per la met&#224 del 2006 e la commercializzazione &#232 prevista per la fine del prossimo anno.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

IPTV: nuova strategia Alcatel sull´OMP. Si rafforza la partnership con Microsoft

© 2005 key4biz.it