Thin client: HP conquista la leadership nel mercato europeo. Studio IDC

di |

Mondo



HP ha conquistato nel secondo trimestre 2005 la leadership del mercato dei thin client nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa). A confermarlo sono i dati IDC che indicano HP come il primo fornitore di thin client in quest¿area nel secondo trimestre (IDC¿s European Thin Client Market 2Q05 ¿ Exceptional Growth Across Most Countries, September 2005).

Con una crescita anno su anno pari al 113,2%, HP ha portato la propria market share al 28,1% nel secondo trimestre 2005. HP &#232 cresciuta pi&#249 del mercato generale dei thin client in EMEA, che &#232 cresciuto nel secondo trimestre del 69,7%.

¿Il successo messo a segno nel secondo trimestre 2005 dimostra che l¿impegno di HP nel distribuire la tecnologia thin client al prezzo pi&#249 contenuto attraverso la rete di distribuzione di tecnologia pi&#249 ampia al mondo, ha incontrato il favore dei clienti in Europa¿, ha detto Alberto Bozzo, vicepresidente e general manager, Commercial Products, Personal Systems Group, HP EMEA.

¿Ora vogliamo espandere questo successo. I numeri dimostrano che abbiamo chiuso il gap di produzione con i nostri competitor pi&#249 prossimi. La distanza che corre tra i due maggiori vendor e il resto del mercato mette in chiaro che HP &#232 posizionata in maniera ottimale per capitalizzare sulle emergenti opportunit&#224 offerte dal mercato thin client.¿

I thin client HP costituiscono una soluzione ideale per ambienti server-based in cui la maggior parte delle applicazioni risiedono sul server e i dati vengono conservati in rete, in quanto consentono di centralizzare le risorse server e storage per renderle disponibili ai singoli utenti attraverso prestazioni e interfacce simili a quelle di un desktop. I thin client sono dispositivi compatti e robusti, privi di disco fisso, che non richiedono la gestione di immagini software complesse.

Possono essere installati molto rapidamente e hanno costi ridotti di manutenzione, sensibilmente inferiori rispetto ai PC tradizionali. I clienti HP possono effettuare la migrazione verso i nuovi thin client senza abbandonare gli investimenti hardware esistenti.

Questo consente di ridurre ulteriormente i costi di implementazione, gestione e possesso dei thin client di HP. I thin client, oltre ad essere pi&#249 economici e pi&#249 piccoli dei normali PC, offrono alle aziende dotazioni di sicurezza superiori. L¿assenza di unit&#224 removibili, infatti, impedisce agli utenti di installare nuovi software nel sistema, riducendo cos&#236 le probabilit&#224 di introdurre virus, generare conflitti hardware e software, o problemi di configurazione. Una maggiore sicurezza, inoltre, &#232 data dalla possibilit&#224 di bloccare dalla consolle centrale l¿accesso alla rete e alle porte di espansione. Infine, non avendo disco fisso, l¿utente deve salvare tutti i dati sul server, che &#232 generalmente meno vulnerabile dei client.

La necessit&#224 di connessione alla rete aziendale contribuisce a far diminuire il rischio di furto dei dati e del thin client stesso. Ogni thin client HP viene fornito con una licenza gratuita di Altiris Deployment Solution, il software che supporta il deployment, la manutenzione e l¿aggiornamento da remoto del sistema. Grazie alla soluzione Altiris, HP &#232 l¿unica azienda a offrire la possibilit&#224 di gestire tutti i client (desktop, notebook, workstation e thin client) in modo integrato ed efficace. (r.n.)

© 2005 Key4biz.it