Key4biz

Tv via ADSL: gli Isp alla ricerca di validi strumenti per misurare l¿audience

Europa



E¿ possibile misurare l¿audience della Tv via ADSL? Free e Neuf T&#233l&#233com (vedi scheda) lavoreranno ad alcuni progetti per misurare l¿ascolto dei programmi diffusi online. La tecnologia ADSL, combinata ai loro modem-router, dovrebbe permettere di conoscere istantaneamente i canali pi&#249 seguiti dai loro abbonati.

Sembra, infatti, ormai chiaro che i fornitori d¿accesso Internet intendono avere un ruolo nella misurazione dell¿audience dei programmi che fanno parte delle loro offerte televisive su ADSL.

In occasione della presentazione dei risultati del primo semestre 2005, Xavier Niel, direttore generale di Iliad (casa-madre di Free), ha annunciato lo sviluppo di un progetto che va in questa direzione.

Secondo Niel, la tecnologia ADSL combinata al Freebox permette di individuare in tempo quasi reale i canali pi&#249 guardati. Ha parlato anche del lancio di un¿offerta che ¿potrebbe essere commercializzata direttamente sui canali¿.

Free ha gi&#224 avviato trattative con alcuni specialisti dell¿audience, in particolare TNS che gestisce la misurazione dell¿audience televisivo in diversi Paesi europei.

L¿Internet service provider ha annunciato che conter&#224 presto 1 milione di clienti ADSL, che avranno accesso alla propria offerta di programmi gratuiti. Tra questi, 130.000 hanno gi&#224 optato per una delle piattaforme a pagamento.

Resta la questione della rappresentativit&#224 di un panel composto unicamente dagli abbonati Free. Per Fran&#231ois Mariet, professore all¿universit&#224 Paris Dauphine, non &#232 un problema. E cita l¿esempio, del broadcaster britannico BSkyB, che misura l¿audience di Sky Digital, piattaforma che conta 7 milioni di abbonati.

Si tratta per&#242 di un metodo che misura solo gli abbonati a Sky, ma il principio &#232 intelligente e potrebbe essere soprattutto economico.

Con un pacchetto di abbonati che sfiora il milione, Free potrebbe mettersi in concorrenza con M&#233diam&#233trie, che ha il monopolio dell¿audience televisiva in Francia, ma non dispone di un dispositivo per l¿ADSL e la Tv digitale terrestre (TDT). M&#233diam&#233trie ha confermato per&#242 d¿aver avviato delle sperimentazioni per la misurazione dell¿audience sulla rete di Neuf T&#233l&#233com, attraverso gli abbonati a Neuf TV, in partnership con il produttore Netgem. Prossimamente saranno resi pubblici ulteriori dettagli dell¿operazione.

I dati raccolti saranno forniti non solo agli specialisti del settore (responsabili dei programmi, inserzionisti¿) ma saranno anche accessibili ai telespettatori.

Gli abbonati al servizio potranno ¿conoscere in tempo reale i canali pi&#249 visti¿, si &#232 limitata a informare Neuf T&#233l&#233com in agosto.

¿Il modello economico attuale (per la misurazione dell¿audience) &#232 estremamente complicato, poich&#233 bisogna conciliare l¿audiometro con modalit&#224 molto diverse. Si sa migliorare la misurazione dell¿audience, ma non si sa finanziarla¿, ha sottolineato Fran&#231ois Mariet.

Per il professore, ¿&#232 inevitabile che entrino in concorrenza diverse tecniche di misurazione dell¿audience e differenti modelli economici¿.

In questa prospettiva, l¿arrivo di una tecnica di rilevamento dei dati d¿ascolto in tempo reale, su una nuova fascia di utenti, non pu&#242 essere che positiva, poich&#233 andr&#224 a ¿modificare il paesaggio¿ televisivo nazionale.

Mariet ha aggiunto per&#242 che questa tecnica ¿non permette d¿avere una conoscenza di insieme dei comportamenti televisivi¿.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version