Telefonini d’élite: joint-venture Samsung-B&O per la creazione di modelli di fascia alta

di |

Mondo


Samsung Bangandolufsen

Bang & Olufsen e Samsung hanno lanciato una partnership per la creazione di un nuovo concetto di telefonino, col tipico design della casa danese e un suono di alta qualità.

 

Il nuovo telefonino avrà funzionalità di base e concederà poco spazio a extra hi-tech, collocandosi nella fascia alta sia per qualità che per prezzo.

Una scelta decisamente in controtendenza che fa presagire un prodotto orientato verso la musica, sulla scia del prevalente orientamento del mercato.

 

Bang & Olufsen, del resto, deve la sua fama ai costosi e sofisticati impianti hi-fi e Tv dal design minimalista, molto ricercati come elementi di arredamento di effetto.

 

Il telefonino sarà ¿super semplice¿, rivolto a una fascia d’utenza di età superiore ai 25 anni.

¿Crediamo che molta gente sia confusa dalle troppe opzioni contenute nei telefonini. Cerchiamo di produrre qualcosa che si adatti ai nostri clienti core, che non usano il telefonino come una console giochi¿, ha spiegato Torben Ballegaard Sorensen, Ceo di B&O, sottolinenando che la nuova partnership vuole richiamare l’attenzione su quello che un telefonino dovrebbe garantire, ossia la funzionalità vocale.

All’inizio verrà prodotto un unico modello, con altre uscite previste successivamente: il telefonino verrà lanciato in 17 Paesi europei nel corso dell’ultimo trimestre di quest¿anno.

 

l’accordo con Samsung non rappresenta la prima incursione del gruppo danese nel mondo della telefonia mobile: alcuni anni fa, B&O aveva infatti stretto un accordo con Ericsson, i cui telefonini erano stati venduti sotto il brand danese.

 

Le due compagnie, inoltre, collaboreranno allo sviluppo di sistemi acustici di alta qualità, basati sulla tecnologia B&O ICEpower, da integrare nei cellulari Samsung per offrire una ¿¿combinazione unica di qualità audio all’avanguardia e di altissima efficienza¿.

 

Mentre la maggior parte dei costruttori puntano sulla nuova generazione e su telefonini dotati di tantissime funzionalità ¿ come le videochiamate e il download di musica ¿ Sorensen ha riferito che la joint venture punta su prodotti bastai su una tecnologia ampiamente testata.

 

¿Ci rendiamo conto che si tratta di un prodotto di nicchia, ma abbiamo aspettative positive. Il telefonino non piacerà a tutti, ma se sarà ben accolto anche dal 2% del mercato, lo riterremo già un risultato abbastanza buono¿, ha concluso Sorensen.

 

Samsung è il terzo costruttore mobile mondiale, dopo Nokia e Motorola e aveva annunciato all’inizio del mese le sue intenzioni di virare verso un mercato d’elite, seguendo la scia proprio della casa finlandese, che aveva tentato di sedurre i consumatori più facoltosi con la linea Vertu, arricchita da platino, oro e diamanti, e coi modelli N-serie, dotati di hard disk e fotocamera di altissima qualità.

Alessandra Talarico

 

© 2005 Key4biz.it