ePub: il mercato fa scintille, ma gli operatori chiedono regole chiare e certe

di |

Europa


IAB

La pubblicità su Internet, in particolare i messaggi cliccabili che puntano a pagine commerciali, stanno registrando un forte tasso di crescita, anche se gli operatori cominciano a  chiedere disposizioni chiare e certe che regolamentino il settore.

Nel primo semestre 2005, grazie a un fatturato di 471 milioni di euro, una crescita del 72,4% sull’intero anno, ¿Internet ha definitivamente ritagliato il proprio ruolo nell’ambito delle strategie marketing degli inserzionisti¿, ha commentato Frédéric Joseph, presidente della divisione francese dell’Interactive Advertising Bureau (IAB), la più importante associazione a livello mondiale nel campo della pubblicità su Internet.

l’IAB, istituito nel 1996 negli Stati Uniti, ha la propria sede in Francia dal 1998. La divisione francese raggruppa circa 70 società, rappresentanti tutte le categorie della comunicazione online.

 

Frédéric Joseph ha parlato ampiamente del ruolo di Internet nel mercato della pubblicità, a margine di una tavola rotonda sul tema ¿Pub online: la corsa all’oro, le regole del gioco¿, organizzata in occasione del Forum dei diritti su Internet.

 

l’ePub sta acquisendo un¿importanza sempre maggiore, questo è un dato, le cifre parlano chiaro e i 471 milioni di euro di fatturato non includono i ricavi generati dai link commerciali, che sarebbero quelli che appaiono accanto ai risultati di una ricerca per parola chiave effettuata sui motori come Google, per esempio.

Questi link sono accompagnati da un titolo, una descrizione e un indirizzo Internet che porta l’utente su questi siti commerciali. Tutti possono comprare delle key-words per promuovere i propri Web site.

Il segreto degli importi generati da questi link è gelosamente custodito dai principali operatori di questo settore, che sono Yahoo e Google.

 

“La crescita di Internet è fortemente stimolata dai link sponsorizzati, che rappresentano più del 30% del totale degli investimenti¿, ha dichiarato Christophe Parcot, direttore generale per l’Europa del sud di Overture, nell’ambito della tavola rotonda.

Overture, leader mondiale nella vendita di key-words, è oggi una controlla di Yahoo.

 

Secondo Forrester Research, il fatturato dei link commerciali del mercato europeo sfiorava gli 1,5 miliardi di euro nel 2004. In Francia, i ricavi previsti per il 2005 sono pari a 267,5 milioni di euro e potrebbero arrivare a 822,5 milioni l’anno entro il 2010.

Secondo altre stime citate dagli esperti, più di 10.000 inserzionisti delle più disparate attività ricorrerebbero in Francia ai link commerciali.

 

Ma alcune recenti azioni giudiziarie hanno aperto il dibattito sulla responsabilità di ciascuno degli operatori riguardo alla vendita di alcune parole chiave, in particolare i marchi.

Davanti al rischio che queste dispute si moltiplichino, il Forum dei diritti su Internet, che riunisce un grosso numero di operatori del settore, ha emesso delle raccomandazioni con l’obiettivo di prevenire i contrasti e informare meglio gli utenti sui diritti dei marchi.

 

Mats Carduner, direttore generale di Google France, presente all’incontro, si è impegnato a ¿modificare¿ le pagine del motore di ricerca per ¿segnalare i marchi protetti¿e stilare una black list di parole chiave.

 

l’IAB è presente anche in Italia dal 1998. l’obiettivo del charter italiano è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su Internet nel nostro Paese, promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi nel nuovo media.

Oltre a importanti attività di divulgazione dell’informazione, IAB Italia è particolarmente impegnato nel campo della definizione della metrica e della misurazione dei siti web, nella certificazione del fatturato dell’online advertising, grazie alla collaborazione con PricewaterHouse Coopers, e nelle attività di ricerca.

l’associazione rappresenta oggi i più importanti gruppi italiani impegnati e coinvolti nel mercato della pubblicità digitale ed è aperta all’adesione di editori, concessionarie e aziende che operano o intendono operare su Internet con maggiore professionalità e consapevolezza.

 

Raffaella Natale

 

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

 

Pubblicità: sempre più aziende investono nell’eAdvertising. Osservatorio Iab Italia/AssoInternet
 

Continua il calo della pubblicità televisiva a vantaggio di Internet. Studio ZenithOptimedia

Pubblicità: l’e-pub farà da traino al mercato, in concorrenza con Tv e carta stampata. Studio Nielsen-NetRatings

IAB Forum 2004: al mercato piace la pubblicità online


 © 2005 Key4biz.it