Europa
Sempre più ricca l¿offerta televisiva sul digitale terrestre francese. Il prossimo 17 ottobre parità il canale musicale Europe 2 TV, interamente gratuito, mentre il 18 novembre verrà lanciato anche il canale per bambini Gulli, come hanno annunciato i due gruppi Lagardère (vedi scheda) e France Télévisions (vedi scheda).
Europe 2 TV (Lagardère) punta a un pubblico di 15-34 anni, a cui proporrà tutti i vari generi musicali.
La partenza è prevista per lunedì 17 ottobre alle 17.17 sul canale 17, in barba alla scaramanzia, ha annunciato il presidente Christophe Sabot a margine della conferenza stampa.
Gulli, nato per gli adolescenti da un¿idea di Lagardère e France Télévisions, farà parte dell¿offerta gratuita sulla Tv digitale terrestre (TDT) a partire dal 18 novembre sul canale 18, come hanno indicato in un comunicato congiunto le due società, che detengono rispettivamente il 66% e il 34% del capitale.
Presentando ai giornalisti i palinsesti di Europe 2 TV, Sabot ha sottolineato che la programmazione sarà ¿al 75% fatta di musica¿.
Europe 2 TV trasmetterà ¿tutti i generi musicali, in tutti i formati¿, con dei videoclip, ¿3.000 titoli differenti l¿anno¿, un centinaio di concerti l¿anno (previsti quelli di Britney Spears, Usher, Eminem) e trasmissioni musicali, ha precisato il presidente.
Ma la rete manderà in onda anche telefilm, cartoon, e trasmissioni di intrattenimento perché il successo di un canale musicale è legato anche alla diffusione di altri tipi di programmi, come ha spiegato Sabot.
¿Partiremo con un canale ben costruito, con una forte varietà di programmi¿, e non solo con qualche clip e SMS, ha dichiarato il presidente.
Il canale avrà un budget di 56 milioni di euro per i primi cinque anni con perdite previste per i primi 8-9 anni e produrrà e co-produrrà più di 50 concerti l¿anno.
Una volta al mese, nell¿ambito della trasmissione “Les Trabendo Sessions“, il canale trasmetterà un concerto esclusivo, registrato al Trabendo di Parigi.
Gael Leforestier (ex France2 e M6) presenterà “In live with“, trasmissione mensile nella quale ¿un¿artista di successo parlerà della propria esperienza con musicisti in erba¿, ha spiegato Sabot.
Europe 2 TV trasmetterà due serie inedite: ¿I selvaggi¿, pensato da Mel Gibson, storia di un pompiere che cresce da solo i suoi cinque figli, e il tedesco ¿Berlino Berlino¿, una sorta di “Sex and the city” per adolescenti.
Il canale prevedrà anche la messa in onda di “Sexy or not? Elezione della più sexy¿, il rifacimento di un programma inglese, nel quale una giuria dovrà nominare la ragazza e il ragazzo più sexy dell¿anno. Per la prossima primavera, il palinsesto comprenderà anche dei Tg di informazione musicale.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre
© 2005 Key4biz.it