Buongiorno Vitaminic approva la relazione semestrale e lancia BLINKO, nuovo brand per il mercato consumer

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Andrea Casalini

Il Consiglio di amministrazione di Buongiorno Vitaminic (NM techSTAR, Borsa Italiana: BVIT) ha approvato la Relazione Semestrale al 30 giugno 2005.

Come informa una nota, il primo semestre 2005 ha registrato un significativo incremento del volume di affari. Il valore della produzione consolidato si è attestato a 58,9 milioni di euro, in crescita di oltre il 60% rispetto al corrispondente periodo del 2004. I ricavi caratteristici consolidati del primo semestre 2005 sono ammontati a 57,9 milioni di euro, in crescita di circa il 63% rispetto ai 35,5 milioni di euro del corrispondente periodo 2004.

 

A livello di linee di business, i Consumer Services hanno guidato la crescita del gruppo con un +123% rispetto al primo semestre 2004. In particolare, i Consumer Services hanno evidenziato un trend molto sostenuto in Spagna e in Sud America grazie alla collaborazione con i principali gruppi media (Telecinco e Televisa) e hanno conseguito ricavi rilevanti in USA in pochi mesi dal lancio dei servizi. I Consumer Services rappresentano al 30 giugno 2005 oltre l’81% del fatturato consolidato (vs. il 60% dello scorso anno). Nel solo primo semestre 2005, sono stati venduti 235 milioni oggetti digitali (VAS) –  pari all’intero volume del 2004 – a 26 milioni di utenti unici GSM. Il prezzo medio unitario è stato di 20 centesimi di euro.

 

Andrea Casalini, Chief Executive Officer di Buongiorno Vitaminic, ha commentato che ¿Il mercato dei servizi a valore aggiunto è in rapida crescita, con importanti aspettative di ulteriore sviluppo, e sta diventando ogni giorno più globale. Buongiorno Vitaminic è una delle aziende europee meglio posizionate per sfruttare il potenziale di crescita che il mercato può offrire, grazie al suo modello di business equilibrato, a una presenza realmente pan-europea, a un team internazionale forte, a un ampio portafoglio di contenuti e applicazioni, insieme all’accesso al mercato globale ed è inoltre in grado di fungere da aggregatore nel processo di consolidamento, come dimostrano le recenti acquisizioni¿.

 

I Marketing Services, che includono i servizi pubblicitari e i servizi di marketing relazionale alle imprese, hanno registrato una flessione dei ricavi complessiva del 25% rispetto al primo semestre 2004, determinata in larga parte da una contrazione dei servizi di email advertising frutto della scelta strategica del gruppo di orientare maggiormente gli sforzi verso la componente Consumer Services che mostra tassi di crescita decisamente più importanti.

 

A livello geografico, il business di Buongiorno Vitaminic si sviluppa su tre direttrici di mercato: l’Europa Centrale (Italia, Francia, Germania ed Austria), la Penisola Iberica ed il Sud America, e le regioni anglofone. Il dato che emerge con maggiore evidenza in questo semestre è la forte crescita dei ricavi rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno della Penisola Iberica e del Sud America (+156%), che rappresentano il primo mercato di riferimento del gruppo Buongiorno Vitaminic. Le regioni anglofone rilevano un forte tasso di crescita (+54%) soprattutto per effetto dell’impulso sui ricavi generato dalla consociata americana. Infine, i mercati dell’Europa Centrale rilevano un aumento del 12,4%, relativamente più contenuto a causa della maggiore incidenza in questa regione del business Marketing Services. Più in generale, nel primo semestre del 2005 si registra un miglior equilibrio dei ricavi tra le diverse aree geografiche. Nel corso del primo semestre 2005 la dimensione internazionale ha raggiunto una quota pari al 76% sul giro di affari complessivo, contro il 65% del primo semestre 2004.

 

Nel corso dell’esercizio il Margine Operativo Lordo (Ebitda) del gruppo si è attestato a circa 3,8 milioni di euro, rispetto a circa 1,8 milioni euro del corrispondente periodo dello scorso anno, in linea con le indicazioni del Piano Industriale e con un incremento dell’incidenza sui ricavi dal 5,1% del primo semestre 2004 al 6,6% del semestre corrente. La crescita del Margine Operativo Lordo è dovuta allo sviluppo dei ricavi, a cui fa riscontro una crescita meno che proporzionale dei costi fissi, pur in una fase ancora fortemente orientata all’espansione geografica e alla conquista di quote di mercato, anche nel segmento ¿diretto¿.

 

Il Risultato Operativo del primo semestre 2005 è positivo per 1,9 milioni di euro, in crescita rispetto al corrispondente periodo del 2004 (179 mila euro). Le principali dinamiche che hanno influito su questa voce sono state: ammortamenti e svalutazioni di attività immateriali e materiali per complessivi 1,4 milioni di euro, di cui 806 mila euro riconducibili ad ammortamenti immateriali, 323 mila euro ad ammortamenti materiali e ulteriori 258 mila euro a fronte di svalutazioni per il write-off di asset intangibili (marchi residuali); accantonamenti pari a 159 mila euro.

 

l’utile Ante Imposte per il primo semestre 2005 si attesta a 1,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 152 mila euro del corrispondente periodo 2004. Nel semestre si sono avuti oneri finanziari netti per 544 mila euro riconducibili per 282 mila euro alle perdite su cambi ed altri oneri finanziari correlati alla passività finanziaria conseguente alla put option derivante dal contratto siglato in maggio 2005 con Mitsui & Co., per il finanziamento della consociata americana. La rimanente parte degli oneri finanziari è dovuta principalmente al costo degli strumenti finanziari di smobilizzo fatture, utilizzati nella prima parte dell’anno per la gestione del capitale circolante.

 

Il Risultato dell’Esercizio del gruppo è stato positivo per 1,06 milioni di euro, dopo imposte di competenza (IRAP sulle società italiane del Gruppo) per complessivi 268 mila euro e tenuto in considerazione gli interessi di minoranza pari a 3 mila euro.

 

Al 30 giugno 2005, Buongiorno Vitaminic registra un Capitale Netto Investito pari a 34,7 milioni di euro, rappresentato da: Immobilizzazioni Nette per 37,2 milioni di euro, aumentate di circa 2,3 milioni di euro, principalmente per effetto dell’avviamento registrato sull’acquisizione della società francese Dioranews; da Capitale Circolante Netto negativo per 1 milione di euro, al netto del Fondo per Rischi e Oneri e del Fondo Trattamento Fine Rapporto (TFR) che ammontano complessivamente a circa 1,5 milioni di euro.

 

Il Patrimonio Netto Consolidato è aumentato di circa 4,4 milioni di euro attestandosi a circa 34,3 milioni di euro per effetto dell’esercizio di stock option per 2,5 milioni di euro, della contabilizzazione dei piani di stock option per circa 450 mila euro, della variazione positiva della riserva di conversione (determinata dal deprezzamento dell’euro subito nel periodo rispetto alle principali valute estere di redazione del bilancio) per circa 400 mila euro e dell’utile di periodo per 1.062 mila euro.

 

La Posizione Finanziaria Netta alla fine del primo semestre 2005 negativa per 0,4 milioni di euro, rispetto alla posizione positiva della fine del 2004 pari a 3 milioni di euro; tale variazione è per la maggior parte dovuta all’incremento del Capitale Circolante Netto per 6,2 milioni di euro e per circa 3,6 milioni di euro all’attività di investimento di cui 3,4 milioni relativi all’acquisto di Dioranews.

Di converso, il primo semestre 2005 registra una dinamica molto positiva del flusso monetario generato dalla gestione caratteristica che passa da 548 mila euro nel primo semestre 2004 a 3,1 milioni di euro nel primo semestre 2005.

 

Andrea Casalini ha dichiarato ¿Siamo soddisfatti di questa prima parte del 2005 che dimostra la capacità di crescita continua del nostro business. I risultati importanti conseguiti sono stati resi possibili dal nostro team di professionisti che opera con grande determinazione e capacità. Grazie a una politica aziendale di condivisione di prodotti e di processi operativi tra le diverse unità geografiche, ci aspettiamo di poter crescere ulteriormente e migliorare la nostra competitività in termini sia di costi sia di velocità e di efficacia nel lanciare e commercializzare la nostra offerta di servizi e contenuti sui diversi mercati geografici – nonostante le forti dinamiche competitive in atto in molti di essi¿.

Aggiungendo: ¿All’interno della strategia di crescita di Buongiorno per diventare un player globale, assume particolare importanza un approccio integrato nei diversi Paesi in cui opera. A questo scopo Buongiorno sta globalizzando il suo portfolio di offerta, i suoi processi operativi e raggrupperà tutte le sue attività B2C sotto un unico brand, BLINKO¿.

Come ha spiegato il CEO, l’obiettivo di Buongiorno è costruire un brand forte, ¿in grado di generare preferenza da parte dei consumatori globali della sua offerta VAS B2C¿.

 

Alla luce dei risultati del primo semestre 2005, la società conferma gli obiettivi per l’anno in corso di ricavi tra 115 e 120 milioni di euro, di Ebitda tra 11 e 14 milioni di euro, e di Utile Netto tra 6 e 9 milioni di euro; si conferma inoltre la generazione di flusso di cassa operativo per il 2005. La Società ha fissato per il prossimo 11 ottobre, e non il 29 settembre come precedentemente comunicato, l’aggiornamento sul proprio piano industriale.

 

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