Key4biz

Internet e il ¿sondaggio passivo¿: i comportamenti degli utenti sotto la lente di nuovi esperti marketing

Mondo



Internet ha cambiato le nostre vite, il nostro modo di comunicare, di fare affari, di apprendere, di insegnare, di creare e gestire delle attivit&#224 commerciali.

In molti casi, queste attivit&#224 sono state semplificate e messe a disposizione del mercato di massa, fornendo agli esperti nuovi modi per fare marketing e per decidere se puntare su un prodotto piuttosto che un altro.

Lasciando da parte, per una volta, ogni implicazione relativa alla privacy e ai pericoli per le libert&#224 individuali nel caso in cui questi dati vengano utilizzati per fini ¿distorsivi¿, possiamo affermare che Internet &#232 uno strumento di potenza ineguagliabile ai fini del marketing aziendale.

Analizzando il comportamento delle persone che navigano su Internet &#232 infatti possibile predire quello che compreranno, quali prodotti saranno popolari e, addirittura, quante automobili verranno vendute da un dato costruttore.

Nel corso del ¿Forum delle Scienze e delle Tecnologie nella societ&#224¿ in corso a Kyoto, &#232 emerso che grazie a studi di mercato basati sulla navigazione sul Web, &#232 possibile prevedere con un margine di errore del 5% il numero di vetture che una casa automobilistica vender&#224.

Molto spesso, navigando in Rete, non ci rendiamo conto di quanto il nostro comportamento ¿ che riflette i nostri interessi e il nostro ¿pensiero¿ – sia registrato e analizzato da una miriade di esperti che lo traducono in consigli utili per le aziende.

Analizzando questa miriade di dati, dunque, &#232 possibile risalire ai profili comportamentali degli utenti, attraverso quello che viene definito ¿sondaggio passivo¿ e che costituisce una vera e propria nuova scienza che consiste nell¿osservazione delle cose che si fanno in Rete.

Dal Forum di Kyoto &#232 emersa, dunque, anche la necessit&#224 di trovare metodi efficaci per la gestione intelligente e in tempo reale dell¿enorme flusso di dati messo a disposizione dalle nuove tecnologie dell¿informazione.

200 milioni di Pc e un miliardo di terminali mobili fabbricati ogni anno, riversano sulle reti informatiche un volume di dati incredibile, destinato a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni.

Come e con quali mezzi si potranno sfruttare queste preziose informazioni, non &#232 ancora dato saperlo.

Quel che &#232 certo &#232 che, in modo sempre pi&#249 sistematico, ogni nostro click verr&#224 seguito, analizzato e trasformato in ¿consigli per gli acquisti¿ da occulti esperti di marketing.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version