Mercato Tv britannico in effervescenza: ITV e BBC lanciano una piattaforma satellitare gratuita

di |

Europa


ITV

Il gruppo televisivo britannico ITV, in accordo con la BBC, lancer&#224 entro la primavera del 2006 una piattaforma satellitare interamente gratuita.

Questo nuovo servizio televisivo, che si chiamer&#224 Freesat, sar&#224 inizialmente destinato ai 7 milioni di famiglie – 25% del totale – che al momento non ricevono i canali digitali di Freeview e porter&#224 nelle case britanniche tutti i canali digitali della BBC e di ITV, canali interattivi, radio e altri canali.

Freeview raggiunge 5 milioni di case e lavora accanto alla payTv Sky, del magnate Rupert Murdoch.

Secondo il direttore generale della BBC, Mark Thompson, questa iniziativa “apre la strada” alla televisione digitale gratuita in tutto il Paese, e ha definito Freesat ¿una proposta satellitare gratuita vicina ai consumatori“.

Secondo Charles Allen, direttore generale di ITV, questo accordo rafforzer&#224 in maniera significativa la presenza della propria societ&#224 sul mercato della Tv digitale.

Il Dg ha sottolineato che questa operazione risponde alle esigenze di tutti quei consumatori che non ricevono Freeview e non sono disposti a pagare per avere un servizio televisivo. Aggiungendo ¿come broadcaster, desideriamo che i nostri canali siano accessibili a un numero sempre maggiore di telespettatori, senza limitazioni tecniche o geografiche¿.

La maggior parte degli utenti, infatti, non riescono a ricevere il segnale della Tv digitale, specie quelli che vivono in zone rurali, dove anche la penetrazione della Tv via cavo &#232 molto bassa.

E per quelli che non vogliono fare un abbonamento, fino a oggi l¿unica alternativa &#232 stata il servizio satellitare gratuito di Sky (freesat from Sky), lanciato lo scorso ottobre, che consente l”accesso a 140 canali dietro pagamento di una sola quota iniziale.

Dopo il lancio della piattaforma Freesat, gli utenti potranno comprare i set top-box presso i maggiori rivenditori, come per Freeview, anche se i prezzi saranno leggermente pi&#249 alti rispetto ai costi medi di 50 sterline, per via delle difficolt&#224 di installazione.

Il governo ha sostenuto questo servizio televisivo gratuito, in vista dell¿abbandono del segnale analogico, per il definito passaggio alla Tv digitale terrestre (TDT), previsto per il 2012. Anche se ci saranno alcune regioni del Paese che riusciranno a fare lo switch-off per il 2008.

ITV, che questo mese festeggia i suoi 50 anni di attivit&#224, ha tra l¿altro annunciato il lancio di ITV Mobile, un servizio di telefonia mobile che funzioner&#224 su tutti i telefonini dotati del sistema WAP e in un primo tempo consentir&#224 ai clienti di ricevere degli abstract delle trasmissioni preferite, informazioni sui telefilm, l¿attualit&#224, lo sport e il meteo, oltre che una guida ai programmi con alert.

A partire da gennaio, ITV Mobile distribuir&#224 anche dei contenuti video esclusivi. Tra qualche settimana partir&#224 poi una Tv locale in via sperimentale a Brighton e Hastings, che trasmetter&#224 informazioni locali e i programmi entertainment di ITV.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

ITV : Time Warner fa dietrofront, scoraggiata dal deficit dei fondi pensione

Ancora dubbi sul futuro di ITV, ma per gli analisti fattibile la cessione a Time Warner

L¿Authority britannica abbatte i prezzi delle licenze televisive. ITV pagher&#224 solo 120 mln di euro per il 2005

Offerta audace da tre tycoon dei media per rilevare il network televisivo britannico ITV

Bel debutto in Borsa per ITV, la societ&#224 che far&#224 tremare BSkyB



© 2005 Key4biz.it