Quando la Tv si mette al servizio del cittadino: indetto il I° Premio nazionale per la ‘P.A. che si vede’

di |

Italia


eGovernment

Il Formez ha avviato da oltre un anno il network de “La P.A. che si vede“, cioè il Forum permanente delle Tv pubbliche web e digitali.

In collaborazione con TelePA e l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica, è indetto il I° Premio nazionale per la “P.A. che si vede”, basato sulla capacità delle Tv pubbliche di animare interazione e quindi soddisfazione dell’utente. La premiazione avverrà al ComPA di Bologna del novembre 2005.

Le testate televisive pubbliche invieranno dei materiali video e on web, sulla base di una griglia elaborata dalla Commissione Valutatrice, che sarà composta da esperti di comunicazione e di pubblica amministrazione.

La Commissione sarà presieduta dal prof. Mario Morcellini (preside di Scienze della Comunicazione a ¿La Sapienza¿ di Roma) e composta da Vittorio Roidi (segretario Ordine Giornalisti), Alessandro Rovinetti (segretario A.I.C.P.), Francesco Sanseverino (portavoce Ministro Funzione Pubblica), Sergio Talamo (responsabile Ufficio Stampa ed Editoria Formez), Sergio Zoppi (docente ed esperto di pubblica amministrazione).

Come informa una nota del Formez, il premio vuole segnalare le migliori esperienze di Tv interattiva come nuovo modello di servizio al cittadino sfruttando al meglio le potenzialità associate del Web, del video e della tecnologia digitale terrestre.

Il concorso è rivolto a quelle Pubbliche Amministrazioni che sperimentano la produzione audiovisiva rendendola disponibile su diversi canali (Web, tv digitale terrestre-via cavo-satellite). l’iniziativa ha la finalità di valorizzare il livello produttivo, la creatività e le professionalità coinvolte nei singoli progetti, tesi a cogliere le opportunità della imminente convergenza digitale.La premiazione del concorso si terrà al Salone della Comunicazione Pubblica di Bologna (novembre 2005).

Una giuria altamente qualificata valuterà le produzioni con riferimento a 3 differenti categorie di seguito descritte:

  • Notiziario istituzionale (informazioni sulle attività dell’ente con riferimento alla pubblica utilità)

  • Video Promozionale sulle attività di comunicazione

  • Nuovi Format (canali tematici, trasmissioni ad hoc per i cittadini, in relazione alle sperimentazioni sull’interattività

Le amministrazioni pubbliche interessate a partecipare al concorso dovranno effettuare una pre-iscrizione indicando una o più categorie a cui candidarsi, seguendo le istruzioni che saranno pubblicate ai primi di settembre 2005 sul sito del Formez.