Pirateria: DVD Jon stavolta viola i sistemi di cifratura di Windows Media

di |

Mondo


DVD Jon

DVD Jon ne ha fatto un¿altra delle sue. Il giovane informatico norvegese, gi&#224 noto per aver fatto saltare i sistemi di protezione di iTunes Music Store, ha ora manomesso l¿algoritmo di cifratura proprietario con cui Microsoft protegge i file NSC, per permettere al lettore open source VideoLan di leggere i flussi media in formato WMV (Windows Media Video).

I file NSC permettono al lettore Windows Media di Microsoft di connettersi a dei flussi video in modalit&#224 ¿multicast¿ e trasmettere, ad esempio, degli eventi in diretta.

I file NSC sono generati dal server Windows Media e contengono informazioni relative all¿URL dei flussi video, all¿indirizzo IP e al numero di porta del server: dati cifrati e indispensabili al lettore video per accedere ai flussi multicast.

L¿obiettivo di DVD Jon ¿ novello Robin Hood della Rete ¿ &#232 di permettere agli utenti del lettore multimediale open source VideoLAN (VLC), multi-piattaforma e multi-format, di connettersi a dei flussi multicast in formato WMV.

Il sistema di pirataggio, che secondo Microsoft &#232 stato ideato per conto terzi, non sarebbe comunque in grado di aggirare i sistemi DRM di Windows Media e non dovrebbe quindi permettere l¿accesso ai contenuti video quando questi sono criptati.

Resta il fatto che DVD Jon ha messo la sua scoperta a disposizione degli sviluppatori di VLC e quindi qualsiasi lettore multimediale open source potr&#224 ora accedere ai flussi video multicast in formato WMV diffusi in chiaro, da un Pc, un Macintosh o attraverso Linux.

Per il programmatore norvegese, la cifratura dei file NSC, che dovrebbe proprio evitare che degli hacker arrivino all¿indirizzo IP del server Windows Media, al suo port o al formato di diffusione video, &#232 perfettamente inutile. Sul suo blog, definisce questa tesi come ¿marketing della fesseria¿.

In effetti, una volta che il lettore Windows Media ha aperto il file NSC e ha cominciato a leggere i flussi video, &#232 sufficiente utilizzare dei software come NetStat per raccogliere agevolmente tutte queste informazioni.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

DRM: DVD Jon torna a colpire. La Apple sotto accusa per le nuove limitazioni a iTunes

DVD Jon vince la causa contro Hollywood

Pirateria: Hollywood perde la sua battaglia legale contro Dvd Jon

Pirateria: riprende il processo Hollywood contro Dvd Jon

&#169 2005 Key4biz.it