Key4biz

Tlc: decolla il mercato dei contenuti mobili, ma la Tv non sarà la regina

Europa



I contenuti mobili e i servizi di intrattenimento via cellulare rappresentano la grande speranza dell¿industria che, secondo recenti studi, sar&#224 ampiamente ripagata nei prossimi anni degli sforzi fatti per implementare le reti di nuova generazione.

Nella sola Europa occidentale, in base ai dati di Berg Insight, il mercato dell¿intrattenimento mobile raggiunger&#224 il valore di 39 miliardi di dollari nel 2012.

Negli ultimi mesi, in particolare, si &#232 discusso molto delle potenzialit&#224 della mobile Tv ma, sebbene molti operatori europei abbiano gi&#224 avviato i servizi, non sar&#224 questa applicazione a far volare in alto i profitti dell¿industria, almeno non nell¿immediato.

I motivi sono abbastanza chiari: i consumatori non sembrano disposti a sottoscrivere un abbonamento per accedere alle trasmissioni televisive dal telefonino finch&#233 non sar&#224 garantita una qualit&#224 del servizio adeguata, e questo non avverr&#224 nel breve periodo.

Certo, non vuol dire che la Tv non contribuir&#224 affatto alla crescita dei profitti dell¿industria mobile, ma lo far&#224 in modo forse pi&#249 graduale di quanto ci si potesse attendere.

Nel frattempo, i canali televisivi cominciano a inserirsi nel mercato, producendo brevi clip disponibili in streaming o per il download, servizi e contenuti interattivi, mentre produttori e broadcaster includono il supporto mobile nelle proprie strategie commerciali.

I detentori di diritti televisivi, inoltre, ricevono ancora somme per download molto esigue dagli operatori mobili, dunque soltanto i marchi con molta attrattiva riescono a trarre guadagni degne di nota dal business mobile.

Con l¿ingresso sul mercato dei grandi nomi del mercato televisivo, tuttavia, le cose dovrebbero cambiare e gli operatori mobili potrebbero decidere di cedere una fetta pi&#249 grande della torta.

Ad andare per la maggiore nei prossimi 5 ¿ 6 anni saranno piuttosto i giochi, lo sport, la musica e, come potevano mancare, i contenuti pornografici, anche se in versione ¿soft¿.

I telefonini attualmente in circolazione dispongono gi&#224 di tantissime funzioni che, molto spesso, non sono ancora ben comprese dai consumatori.

Soltanto nei prossimi anni, dunque, ci si abituer&#224 ¿ almeno sui mercati occidentali ¿ a considerare il telefonino come una piccola Tv portatile, un portafogli elettronico, una chiave di casa.

Al momento, infatti, soltanto il 15% degli utenti mobili utilizza regolarmente il cellulare per accedere ai contenuti multimediali o ai servizi di intrattenimento, ma la percentuale dovrebbe salire al 50% entro il 2012.

In questo lasso di tempo dovrebbe anche indebolirsi l¿appeal di loghi, suonerie, wall-paper e via dicendo, che hanno dominato il mercato fino a ora.

Questa categoria di contenuti &#232 gi&#224 vittima dell¿erosione dei prezzi e gi&#224 da quest¿anno dovrebbe essere surclassata nella classifica di gradimento dai giochi multimediali.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Mobile Tv

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version