Telefonica: allo studio la cessione di Lycos Europe

di |

Europa


telefonica

L¿operatore storico spagnolo Telefonica starebbe valutando la cessione della sua partecipazione nel portale Internet Lycos Europe.

L¿indiscrezione &#232 stata diffusa dalla stampa tedesca, che cita fonti vicine alle negoziazioni.

Secondo il quotidiano Handelsblatt il candidato pi&#249 accreditato per rilevare l¿asset sarebbe l¿americana Lycos Inc. e le trattative ¿avanzano molto bene¿.

I due gruppi – Lycos Europe e Lycos Inc. ¿ non hanno legami dal punto di vista della gestione capitalistica: la prima &#232 controllata al 32,1% da Telefonica e al 20% dal gruppo media tedesco Bertelsmann, mentre la seconda appartiene al gruppo coreano Daum Communication.

Sempre secondo i rumors, Lycos Inc sarebbe alla ricerca di un partner che l¿aiuti nell¿acquisizione e avrebbe gi&#224 avviato trattative con l¿editore tedesco Burda.

Lycos Inc. serait &#224 la recherche d”un partenaire pour monter au capital de Lycos Europe, et serait en discussions avec l”&#233diteur allemand Burda.

In base al corso attuale di Borsa di Lycos Europe, il cui 35% &#232 quotato a Francoforte, la parte di Telefonica varrebbe intorno ai 100 milioni di euro.

Il gruppo tlc spagnolo, ha chiuso il primo semestre dell”anno con un utile netto di 1,84 miliardi di euro in rialzo del 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, superando le stime degli analisti che si attendevano un risultato netto pari a 1,65 miliardi.

Sempre nel periodo i ricavi sono saliti del 20% a 17,36 miliardi superando i 17,09 miliardi del consensus.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it