Napster sempre in rosso, ma raccoglie la sfida del mercato giapponese

di |

Mondo


Napster

Precursore del downloading di musica dalla Rete, Napster ha ancora difficolt&#224 a emergere definitivamente su questo mercato.

La societ&#224, che ha chiuso l¿esercizio il 31 marzo scorso, ha registrato per il primo trimestre un fatturato di 21 milioni di dollari, segnando una crescita del 167% rispetto allo stesso trimestre del bilancio precedente.

In concorrenza diretta con siti come RealNetworks, Rhapsody e iTunes di Apple, il gruppo americano fa fatica a imporsi come un vero punto di riferimento e le cifre lo dimostrano.

Nel primo trimestre la perdita operativa &#232 fortemente aumentata rispetto all¿ultimo trimestre dell¿esercizio precedente. Anche il 30 giugno scorso, Napster ha pubblicato una perdita operativa di 19,9 milioni di dollari, mentre il trimestre precedente di 7,6 milioni.

In ogni caso le perdite stanno migliorando rispetto allo scorso anno, quando per il primo trimestre 2004-2005 aveva registrato una perdita operativa di 24,1 milioni di dollari.

Tuttavia continuano ad aumentare gli utenti di Napster, che nel periodo considerato sono passati da 356.000 a 402.000.

Ma questo non &#232 riuscito a compensare le spese di sviluppo e di marketing che hanno raggiunto per questo trimestre 16 milioni di dollari, contro i 4 milioni dell¿anno prima.

Per il secondo trimestre, la societ&#224 ha annunciato un obiettivo di fatturato compreso tra 21 e 23 milioni di dollari, sebbene l¿estate non sia un periodo favorevole per il downloading.

Intanto, Napster ha annunciato una partnership in Giappone. La joint-venture creata tra il sito e il leader nella distribuzione sul mercato giapponese della musica, Tower Records Japan (TRJ), dovrebbe essere finalizzata entro l¿anno, in modo da lanciare nell¿arcipelago Napster Japan.

Napster &#232 gi&#224 presente negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Canada e molto presto anche in Germania. La joint-venture sar&#224 detenuta e gestita in maggioranza da persone di TRJ, ma sar&#224 associata al marchio Napster, gi&#224 noto in Giappone.

Ma non sar&#224 facile per Napster penetrare questo nuovo mercato dove c¿&#232 gi&#224 la forte presenza di Sony e adesso anche di Apple.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

L¿iTunes Music Store di Apple arriva in Giappone. Si fa pi&#249 serrata la battaglia con Sony

© 2005 Key4biz.it