Da Wal-Mart a Microsoft. Kevin Turner il nuovo responsabile operativo del gruppo di Bill Gates

di |

Mondo


Kevin Turner

Kevin Turner sar&#224 il nuovo Chief Operating Officer (COO) del numero uno sul mercato mondiale dei software, Microsoft.

Come ha spiegato il gruppo in un comunicato, Turner, 40 anni, avr&#224 la responsabilit&#224 strategica e operativa delle vendite, del marketing e dei servizi a livello mondiale. Oltre alla supervisione di quel che riguarda le tecnologie dell¿informazione in seno all¿azienda.

Prima di passare a Microsoft, Tuner ha lavorato per 20 anni in Wal-Mart, colosso Usa della distribuzione, ed &#232 stato Presidente e Direttore generale dell¿online shopping store Sam”s Club.

Il gruppo fondato da Bill Gates non teme l¿impatto di chi proviene da un¿esperienza lavorativa completamente diversa.

Wal-Mart &#232, infatti, una societ&#224 a parte nel mondo degli affari, dove un soldo &#232 un soldo e la dedizione all¿impresa deve essere totale.

Microsoft, che &#232 nata su un modello aziendale molto libero, non sembra preoccuparsi oltremisura di questo.

¿Sono molto entusiasta all¿idea che Kevin si unisca allo staff dirigente di Microsoft. Profitteremo pienamente della sua esperienza e del suo passato segnato dal successo e dalla passione per la tecnologia¿, ha dichiarato Steve Ballmer, il Presidente e Direttore Generale di Microsoft.

Sottolineando la convinzione che si tratti dell¿uomo giusto per vendere al meglio i prodotti di consumo che Microsoft lancer&#224 sul mercato nei prossimi mesi, dalla console Xbox 360, al nuovo sistema operativo Vista che sostituir&#224 Windows, ai servizi a pagamento di MSN e come il downloading di musica.

Questi nuovi prodotti sono cruciali per Microsoft, che controlla il 90% del mercato dei sistemi operativi, ma che ha ugualmente bisogno di innovarsi, per riuscire a contrastare una concorrenza che &#232 sempre pi&#249 agguerrita.

Con l¿Xbox 360, il gruppo ha promesso un prodotto che potrebbe finalmente fare la concorrenza con la PlayStation di Sony, ed &#232 pronto a mettere sul mercato Vista, che dovrebbe essere lanciata nel 2006, con un leggero ritardo rispetto i progetti iniziali.

Google, la favorita di Wall Street, ha cominciato a ritagliarsi un ruolo importante anche sui mercati dov¿&#232 presente Microsoft, per non parlare di Apple, spina nel fianco, e del suo servizio di downloading di musica dalla Rete iTunes.

Ballmer ha evidenziato: ¿Kevin Turner ci aiuter&#224 a garantire che raggiungeremo il massimo con l¿offerta di questi nuovi prodotti e che potremo profittare pienamente delle nuove opportunit&#224 che si presenteranno¿.

¿Apprezzo tutte le opportunit&#224 che mi ha offerto Wal-Mart durante i 19 anni che ho trascorso con loro e sono entusiasta all¿idea di portare questa esperienza in Microsoft¿, ha dichiarato Kevin Turner, che comincer&#224 a lavorare per il gruppo di Gates l¿8 settembre.

Turner prender&#224 il posto di Kevin Johnson, che comunque lo coadiuver&#224 nelle sue funzioni fino alla fine del mese di settembre. Johnson ha occupato questo posto per tre anni e, secondo quanto riferito dal gruppo, andr&#224 a ricoprire un altro incarico di responsabilit&#224.

Raffaella Natale

© 2005 key4biz.it