Il giro del mondo con un click. Arriva Google Earth

di |

Mondo


Google Earth

Il motore di ricerca pi&#249 famoso del mondo, Google, sta per fare un bel colpo pubblicitario, lanciando un nuovo software che consente di fare il giro del mondo virtuale con un click di mouse, esplorando a bassa quota le grandi citt&#224. ¿Google Earth¿, questo il nome del nuovo programma, sar&#224 scaricabile gratuitamente nelle prossime settimane all¿indirizzo earth.google.com.

Quando la Terra appare sullo schermo, &#232 sufficiente scegliere una destinazione, una citt&#224, un paese, per volarci sopra in pochi secondi. La risoluzione della foto (inviate dal satellite o scattate dall¿aereo) permette di poter vedere i contorni delle piazze e i monumenti famosi.

La Citt&#224 proibita di Pechino appare con una precisione impressionante. Ci si pu&#242 avvicinare, senza che l¿immagine diventi sfocata, a meno di 300 metri dal suolo e vedere anche gruppi di persone. Per poi volare sul Colosseo di Roma, sorvolando i ghiacciai dell¿Himalaya, il Mar Caspio e poi Ankara e Istanbul.

Google, che un mese fa prometteva a ciascuno ¿di poter esplorare il proprio quartiere¿, ha riconosciuto d¿aver lavorato maggiormente sull¿America. Ma l¿Europa continentale resta ¿una grande priorit&#224¿, ha riconosciuto John Hanke, direttore generale di Keyhole, l”azienda che &#232 stata acquistata nel 2004 da Google e ha fornito la tecnologia. Hanke &#232 adesso il pilota di ¿Earth¿.

Al momento solo il Nord America e la Gran Bretagna sono coperti da questo sistema che ricava la latitudine e la longitudine partendo da un semplice indirizzo. Negli Stati Uniti, ¿gli immobili di 38 citt&#224 possono essere visti in 3D¿, ha spiegato John Hanke, cosa che ha gi&#224 affascinato gli agenti immobiliari che desiderano mostrare la loro localizzazione in citt&#224.

Anche se una versione ¿Google Earth Pro¿ per uso professionale &#232 stata gi&#224 messa in commercio per 400 dollari l¿anno, il software non sar&#224 un¿importante fonte di entrate per Google, almeno prima che si riesca a renderlo attrattivo per gli inserzionisti pubblicitari. Hanke ha detto con convinzione: ¿Prima o poi riusciremo a integrare la pubblicit&#224¿ in questo servizio.

Scott Kessler, un analista che segue Google per Standard and Poor¿s, ha detto che il programma risulta “veramente preciso¿ e permette di mostrare ai propri utenti ¿d¿essere una societ&#224 internazionale con un brand internazionale¿. Aggiungendo che sicuramente Google realizzer&#224 ¿la pi&#249 grossa crescita fuori dagli Stati Uniti¿.

Secondo Gary Price, della societ&#224 SearchEngineWatch.com, si tratta di “un¿applicazione cool che spinge la gente a continuare a pensare che Google fa cose cool¿.

Price ha dichiarato d¿essere rimasto impressionato dal numero di immagini aeree fornite da questo sistema, ma ha precisato che non si tratta di una tecnologia nuova, ricordando che per anni Microsoft ha offerto le immagini degli Usa provenienti dal satellite sul sito TerraServer.

Il numero uno sul mercato mondiale dei software &#232, comunque, gi&#224 pronto ha rispondere a Google con un prodotto simile, anche se al momento Virtualearth.msn.com &#232 solo in versione sperimentale.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it