News Corp: Murdoch nega problemi d¿eredità dietro le dimissioni del figlio. Ma i dubbi restano

di |

Mondo


Rupert e Murdoch e la moglie Wendy Deng

Conflitti legati all¿eredit&#224 quelli alla base della decisione di Lachlan Murdoch di lasciare l¿impero familiare, il colosso dei media News Corporation? Forse, ma questa mattina il magnate Rupert Murdoch si &#232 affrettato a smentire queste indiscrezioni circolate sulla stampa australiana.

L”Australian Financial Review ha, infatti, riportato che le dimissioni di Lachlan, che il 31 agosto lascer&#224 tutte le proprie funzioni nel gruppo, sono state provocate dalla decisione del padre di procedere a cambiamenti significativi nell¿azionariato della News Corp, che ridurrebbero fortemente il potere dei suoi quattro figli maggiori.

Queste modifiche darebbero ai due bambini, oggi di 2 e 3 anni, che il magnate ha avuto dalla terza moglie, Wendi Deng, interessi uguali nell¿AE Harris Trust, che controlla 6,17 miliardi di dollari di partecipazioni nella News Corp, ha indicato il quotidiano senza citare le proprie fonti.

¿Non c¿&#232 nessuna lite. Tutti i miei figli saranno trattati allo stesso modo e aspetto con impazienza il giorno in cui Lachlan vorr&#224 tornare alla News Corp¿, ha dichiarato Rupert Murdoch alla stampa americana.

Anche il portavoce del gruppo per l¿Area Australia ha detto che la decisione di Lachlan Murdoch &#232 motivata unicamente dal desiderio di rientrare in Australia.

Senza alcuna spiegazione pubblica, venerd&#236 scorso, Murdoch Junior si &#232 detto ¿impaziente di tornare in Australia con sua moglie Sarah e suo figlio Kalan¿.

¿Voglio ringraziare mio padre per tutto ci&#242 che mi ha insegnato sul lavoro e nella vita. E¿ ormai tempo di mettere in pratica questi insegnamenti nella mia carriera¿, ha aggiunto

Il giovane Murdoch ha precisato che, comunque, rester&#224 direttore e consigliere della News Corp, le altre sue funzioni verranno raccolte da Peter Chernin, come anticipa il Financial Times.

Secondo l”Australian Financial Review, le eventuali modifiche all¿azionariato dovrebbero invalidare l¿accordo concluso da Murdoch con l¿ex moglie, Anna, stilato in occasione del loro divorzio nel 1999.

Questo accordo dava ai tre figli di Anna – Elizabeth, Lachlan e James ¿ e alla figlia nata dal primo matrimonio di Rupert Murdoch, Prudence McLeod, il controllo della societ&#224 in caso di morte del magnate.

Che la decisione di Lachlan avrebbe gettato scompiglio lo avevamo previsto, ma pare che adesso il discorso si stia ampliando e niente di pi&#249 probabile che i motivi legati all¿eredit&#224 possano avere un fondamento.

Sicuramente queste dimissioni aprono un altro problema che &#232 quello della successione alla guida della News Corp, impero dei media che registra 21 miliardi di dollari di fatturato l¿anno.

Si riduce, infatti, la lista dei potenziali candidati al posto di Rupert Murdoch, che da sempre ha preferito mettere membri della famiglia ai vertici delle proprie societ&#224. Condotta questa che spesso gli ha attirato le critiche degli ambienti finanziari, specie quando ha piazzato ai vertici di BSkyB il giovanissimo figlio James.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

La decisione di Lachlan Murdoch mette in crisi il mercato. Chi sar&#224 il successore dell¿impero News Corp?

BSkyB: La nomina di James Murdoch ha aperto un caso. Quanto contano i legami di sangue nell¿alta finanza?

© 2005 Key4biz.it