La Raccomandata viaggia online grazie a un accordo tra Microsoft e Poste Italiane

di |

Italia


email mobile

Basta file agli sportelli della Posta per spedire una Raccomandata. Adesso baster&#224 scaricare un semplice software sul proprio computer, cercare l¿icona delle Poste italiane sulla barra degli strumenti di Microsoft Office e fare la spedizione allo stesso costo, comodamente seduti in poltrona.

Presto il servizio potrebbe essere esteso anche ai telefonini e agli altri dispositivi mobili.

La presentazione della posta Raccomandata online integrata in Microsoft Office si &#232 svolta nella Service Control Room di Poste Italiane, che consente in tempo reale il monitoraggio e il controllo di tutta la Rete informatica nazionale dell¿azienda grazie all¿utilizzo dei pi&#249 avanzati sistemi tecnologici. Hanno naturalmente partecipato Massimo Sarmi, amministratore delegato di Poste Italiane, e Marco Comastri, amministratore delegato di Microsoft Italia.

Il servizio &#232 il primo risultato dell¿accordo tra Poste Italiane e Microsoft, siglato nel novembre scorso da Massimo Sarmi e Bill Gates, Chairman e Chief Software Architect di Microsoft Corporation, con l¿obiettivo di allargare l¿offerta dei servizi innovativi resi disponibili da Poste Italiane anche attraverso le potenzialit&#224 delle tecnologie Microsoft.

Ma vediamo pi&#249 dettagliatamente cosa bisogna fare per usufruire del nuovo servizio: &#232 sufficiente scaricare e installare sul proprio personal computer l¿applicativo disponibile gratuitamente sul sito di Poste Italiane, nell¿ambito dei Servizi postali online. E¿ anche possibile scaricare un manuale d¿uso che, in modo chiaro e semplice, spiega come usare il servizio.

Per spedire una Raccomandata online sar&#224 sufficiente preparare il documento e inviarlo utilizzando l¿apposito men&#249 ¿Poste Italiane¿, che sar&#224 visibile nella barra dei comandi di Word e di Excel. Poste Italiane provveder&#224 alla conferma della data e dell¿ora dell¿accettazione, alla stampa, all¿imbustamento e alla consegna, con i tempi e le modalit&#224 della tradizionale Posta Raccomandata cartacea.

La ricevuta della spedizione sar&#224 inviata all¿indirizzo di posta elettronica ¿postemail¿ che Poste Italiane offre gratuitamente ai clienti.

Per quanto riguarda il prezzo del servizio, un documento, assimilabile ad una busta fino a venti grammi, coster&#224 3,50 euro. Pari cio&#232 al costo – spiegano fonti delle Poste – attuale per una spedizione effettuata presso gli Uffici Postali.

E¿ possibile pagare online il servizio di spedizione della Raccomandata Online in totale sicurezza con carta di credito (VISA e MasterCard). Il pagamento pu&#242 essere effettuato anche con carta Postepay (selezionando la voce “VISA” nella casella “Tipo di carta”).

La rubrica online permette di memorizzare gli indirizzi dei destinatari (massimo 200 indirizzi). I documenti inviati sono automaticamente conservati per tre mesi in un archivio online che il mittente pu&#242 consultare in qualsiasi momento.

Massimo Sarmi ha dichiarato che ¿Poste Italiane prosegue nella propria opera di rinnovamento tecnologico e rende gratuitamente disponibile questo software, sviluppato grazie alla collaborazione che ci vede da anni a fianco di Microsoft nello sviluppo di servizi innovativi per la nostra clientela. Tramite la Raccomandata Online aziende e utenti privati possono usare il proprio PC per spedire lettere e documenti, contratti e progetti grazie a uno strumento veloce, sicuro e affidabile¿.

¿L”investimento di Poste in questo progetto &#232 relativamente modesto¿, ha spiegato Sarmi, ricordano che il piano strategico 2006-2008 prevede investimenti per i prossimi tre anni nell”ordine di 750 milioni di euro.

¿Gran parte di questi – ha precisato – sono destinati proprio alle tecnologie e per la parte dell”Information Technology: in Poste Italiane si fa innovazione di prodotto e di servizio¿.

Il servizio, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permette di:

  • chiedere l”Avviso di Ricevimento con Posta Ordinaria o Posta Prioritaria

  • predisporre liste di indirizzi di destinatari utilizzando l¿apposita rubrica di Microsoft Windows

  • inviare raccomandate ai titolari di caselle postali

  • disporre, sul proprio computer, di un archivio elettronico con tutte le raccomandate spedite on line

  • verificare, al momento dell¿invio, la correttezza del codice di avviamento postale.

Marco Comastri ha spiegato che ¿La Raccomandata Online, oltre a dare ulteriore dimostrazione della proficua collaborazione in atto tra Poste Italiane e Microsoft, permette agli utenti di Microsoft Office di accrescere la gamma dei servizi accessibili direttamente dal proprio PC contribuendo a semplificare la vita dei cittadini e quindi ad aprire a molti consumatori le potenzialit&#224 dei servizi in Rete¿.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it