Microsoft: si chiamerà Vista il nuovo sistema operativo Windows

di |

Mondo


Windows Vista

La prossima versione del sistema operativo Windows si chiamer&#224 Vista, lo ha annunciato Microsoft, numero uno sul mercato mondiale dei software, in occasione della presentazione ufficiale ad Atlanta, davanti a 11mila dipendenti.

La societ&#224 di Bill Gates, che ha gi&#224 registrato il marchio e i relativi domini Internet, non ha per&#242 fornito una data ufficiale dell¿uscita del nuovo sistema che succeder&#224 a Windows XP, anche se sicuramente verr&#224 messo sul mercato dalla seconda met&#224 del 2006.

Brad Goldberg, responsabile Windows per lo sviluppo di nuovi prodotti, ha comunque informato che la versione ¿Beta¿ di Vista, che durante tutta la fase di sviluppo veniva chiamata con il nome in codice di ¿Longhorn¿, sar&#224 disponibile per tester e programmatori a partire dal 3 agosto.

Secondo le informazioni che sono trapelate alla stampa, Microsoft ha dato a ¿Vista¿ una nuova immagine, con un¿interaccia grafica modificata. Sono stati migliorati anche i dispositivi di comunicazione, la sicurezza del software e la capacit&#224 di calcolo su Internet. Presente, inoltre, una nuova modalit&#224 di archiviazione dei file, che terr&#224 conto oltre che del nome e della dimensione dei documenti, anche del contenuto. Grazie a un motore potenziato sar&#224 facile ritrovare tutti documenti.

Vista ¿dar&#224 chiaramente i mezziper organizzare e utilizzare l¿informazione come desiderate farlo¿, ha assicurato Microsoft, il cui sistema operativo Windows gira sul 90% dei computer del mondo e rappresenta un terzo del fatturato del gigante informatico.

Molti si sono chiesti perch&#233 si &#232 preferito il nome Vista al precedente Longhorn.

Il nome deriva dallo spagnolo, una lingua molto diffusa negli Stati Uniti, e Microsoft voleva scegliere un nome di forte appeal che rappresentasse molto di pi&#249 delle semplici funzioni.

Un portavoce del gruppo ha spiegato: ¿Oggi viviamo nel mondo del ¿pi&#249¿, pi&#249 mezzi di comunicazione, pi&#249 cose da fare, pi&#249 possibilit&#224 e, allo stesso tempo, pi&#249 responsabilit&#224. Noi tendiamo sempre di pi&#249 a utilizzare i nostri PC in quest¿ottica, cercando di mettere ordine in questo marasma di possibilit&#224¿.

¿Vista¿ &#232 utilizzato per indicare in generale un panorama, un paesaggio, che naturalmente deve essere globale, semplice, come quello che si vede attraverso una finestra.

Qualcuno ha anche detto che ¿Vista¿ potrebbe essere anche un acronimo che sta per le 5 principali minacce provenienti dalla Rete: Virus, infezioni, spyware, trojan, e adware. Un modo per evidenziare che il nuovo sistema targato Microsoft ci protegger&#224 in modo pi&#249 incisivo dai pericoli provenienti dal cyberspazio.

Per Microsoft, per&#242, potrebbe esserci qualche problema, con il nome, visto l¿alto numero di aziende che usano gi&#224 come loro marchio ¿Vista¿. Staremo a vedere.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it