Tv interattiva: è già un successo in Spagna, Gran Bretagna e Giappone. Analisi Parks Associates

di |

Mondo


TV interattiva

L’offerta televisiva di prossima generazione punta sull’interattività che, stando allo Studio IP Video Services: Analysis and Forecasts di Parks Associates, è già un successo in alcuni Paesi come Spagna, Gran Bretagna e Giappone.   

 

In generale, i consumatori stanno mostrando un interesse crescente per alcuni servizi televisivi specifici, che magari risultano più personalizzati, interattivi. Ma a coinvolgerli maggiormente è soprattutto la convergenza Tv-Computer.

Quasi l’80% degli spagnoli evidenziano un vivo interesse per i servizi televisivi interattivi, specie per quanto riguarda quelle trasmissioni che consentono ai telespettatori di interagire con lo studio attraverso specifiche formule, come il televoto.

In Gran Bretagna e in Giappone sono il 75% dei consumatori ad essere interessati a questa forma avanzata di televisione.

Deepa Iyer, analista di Parks Associates, ritiene che ‘Popolazioni differenti mostrano un interesse comune per i servizi televisivi interattivi‘.

Spiegando che i consumatori britannici sono più inclini ai servizi di televoto, mentre i giapponesi preferiscono le raccomandazioni personalizzate e la possibilità di partecipare direttamente alle trasmissioni attraverso il telecomando.

Gli analisti sottolineano che, stando alla varietà delle offerte, gli operatori dovranno offrire servizi specifici per ogni Paese.

Le aziende del settore dovranno, quindi, scegliere fornitori in grado di garantire le miglio soluzioni software e di rete, come set-top box, middleware, guide elettroniche ai programmi e home networking.

Iyer ha sottolineato che il successo dell’offerta di servizi televisivi interattivi poggia sul fatto che gli operatori dovranno essere in grado di soddisfare le diverse esigenze dei diversi target. E’, infatti, ormai superato il concetto che esista un unico servizio per tutti i tipi di telespettatori.

Il Rapporto di Parks Associates fornisce un’attenta analisi, sia dalla parte degli operatori che dei consumatori, dei driver, degli inibitori e delle opportunità che riguardano i servizi di IPTV. Offre, inoltre, un panorama sui maggiori player di questo mercato, della catena di valore della Tv su protocollo Internet, oltre a soffermarsi sulle diverse realtà Paese per Paese.

IP Video Services: Analysis and Forecasts – Parks Associates