Google: tutti pazzi per il Dr Lee. E Microsoft trascina la società in tribunale

di |

Mondo


Kai-Fu-Lee

Si riaccende la rivalit&#224 tra Microsoft e Google, ma stavolta si sposta in tribunale. Il gigante dei software ha deciso di denunciare la societ&#224 di Mountain View, rea di aver assunto un suo ex dirigente per gestire le sue operazioni in Cina.

Google ha reso noto ieri di aver scelto Kai-Fu-Lee ¿ presentato come un ¿pioniere dell¿industria informatica cinese¿ per dirigere il suo futuro centro di ricerca e sviluppo in Cina, la cui apertura &#232 prevista per questo trimestre.

Kai-Fu Lee ¿ che lavorava in Microsoft dal 1998 con la carica di Corporate vice president della divisione Natural Interactive Services – assumer&#224 anche il ruolo di presidente di Google Cina.

Microsoft non ha gradito la mossa della rivale e del suo ex dirigente e ha querelato entrambi: il contratto di Kai-Fu-Lee comprendeva infatti una clausola che gli impediva di lavorare per la concorrenza.

Nel comunicato diramato da Redmond, si legge: ¿Chiediamo alla Corte di richiedere a Google e a Mr Lee di onorare gli accordi di riservatezza e non-competizione sottoscritti al momento dell¿assunzione in Microsoft¿.

¿Abbiamo la responsabilit&#224 ¿ aggiunge Microsoft ¿ di proteggere la nostra propriet&#224 intellettuale. Come dirigente senior, il Dr Lee &#232 a conoscenza di segreti industriali relativi alle tecnologie di ricerca e delle strategie di business in Cina. Lee ha accettato una posizione focalizzata sullo stesso set di tecnologie e strategie per un nostro diretto concorrente, in violazione di espliciti obblighi contrattuali¿.

Goggle ha commentato la vicenda definendo l¿azione di Microsoft ¿priva di ogni fondamento¿ e dicendosi pronto a difendere la sua scelta nelle sedi opportune.

Kai-Fu-Lee, che ha lavorato anche sei anni alla Apple, aveva assunto recentemente il titolo di vicepresidente corporate, dopo aver fondato, alla fine degli anni ¿90, il centro di ricerca cinese del numero uno mondiale dei software.

Il ricercatore si occupava della divisione specializzata nelle tecnologie del linguaggio. Sotto la sua guida, ha indicato Google, e ¿grazie alla sua provata esperienza nel campo dell¿innovazione e della ricerca¿, Google potr&#224 sviluppare ¿prodotti e tecnologie innovative per milioni di utenti in Cina e in tutto il mondo¿.

Microsoft, del resto, non &#232 nuova a simili azioni legali, miranti a proteggere i propri ¿segreti¿ dalla lente della concorrenza.

La stessa cosa &#232 successa, ad esempio, quando l¿ex dirigente Tod Nielsen e diversi altri dipendenti andarono a lavorare alla Crossgain, una start up specializzata nella gestione delle applicazioni business sul web.

Crossgain , all¿epoca, si dissoci&#242 dagli ex dipendenti Microsoft ancora legati da accordi di non-competizione e molti di loro furono costretti ad abbandonare la societ&#224, almeno temporaneamente.

Tra questi, Nielsen e Adam Boswort, che ritornarono quando Crossgain venne assorbita da BEA nel 2001. i due hanno lasciato BEA lo scorso anno e Boswort &#232 stato assunto da Google.

Google, del resto, non ha mai nascosto la sua ambizione di attirare sotto la sua egida i migliori cervelli del mondo, soprattutto sul mercato cinese che, con la sua economia in piena crescita e le sue eccellenti universit&#224, ospita un numero enorme di ingegneri e ricercatori informatici.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it