TDT e tlc: iSpot premia la convergenza. Alcatel vince nella categoria T-Commerce e tGovernment

di |

Italia


Tv Digitale

Alcatel porta a casa il premio speciale per la miglior campagna di T-Commerce e di tGovernment a I-spot, il concorso per la pubblicit&#224 interattiva, in particolare nell¿area del digitale terrestre, indetto da Rai e Sipra. Il messaggio sul quale la societ&#224 ha lavorato &#232 stato: telecomunicazioni e digitale terrestre sono tecnologie convergenti.

Giuria era presieduta da Carlo Freccero e composta da esponenti del mondo della pubblicit&#224, dell”impresa, della stampa e dei consumatori. A loro &#232 spettata la scelta della campagna interattiva dell”anno, dei premi di categoria e dei premi speciali.

Per la campagna ¿L¿Anniversario¿, Alcatel ha scelto di affidarsi alla creativit&#224 degli studenti della scuola di Milano Arti Visive dell”Istituto Europeo di Design, dell¿Istituto Europeo di Design, delle competenze di Kora nell¿ambito delle applicazioni per il Web e la TV digitale e di VSM di Maurizio Goetz, struttura specializzata in marketing e comunicazione sui nuovi media. La campagna ¿PA-Tv¿ &#232 stata realizzata con Kora.

Andrea Radic, Direttore Comunicazione di Alcatel in Italia, al momento della premiazione ha affermato ¿La duplice vittoria di questa sera &#232 per noi motivo di orgoglio e soddisfazione, perch&#233 l¿ottimo lavoro di squadra dei partner ha permesso di declinare il nostro messaggio efficacemente¿.

Radic ha tenuto a sottolineare che la grande spinta data dalle istituzioni all¿introduzione del Tv digitale terrestre (TDT) fa dell¿Italia uno dei Paesi senz¿altro all¿avanguardia in questa tecnologia.

Aggiungendo che ¿Alcatel non &#232 stata a guardare, ma ha individuato e sviluppato le sinergie con il mondo delle telecomunicazioni. I risultati migliori verranno proprio dall¿impiego congiunto di queste due tecnologie, che non sono necessariamente alternative, ma possono essere pi&#249 utilmente complementari. Gli stessi operatori televisivi e chiunque abbia intenzione di proporre la propria offerta al mercato in un modo innovativo potr&#224 utilizzare questo strumento. Da questo punto di vista, infatti, l¿unico limite &#232 l¿immaginazione¿.

I due spot presentati ¿L¿Anniversario¿ per la categoria T-commerce e ¿PA-Tv¿ per la categoria tGovernment hanno messo in evidenza come le soluzioni e le piattaforme Alcatel per il canale di ritorno del digitale terrestre permettano una fruizione pienamente interattiva dei servizi Tv.

Al centro di entrambi i lavori, secondo l¿approccio Alcatel, c¿&#232 l¿utente finale, con le sue esigenze e le sue aspettative.

Come spiega una nota di Alcatel, ¿L¿Anniversario¿ evidenzia come la Tv possa diventare un efficiente canale distributivo, flessibile per chi vuole proporre prodotti e servizi e pratico per il cliente. Lo spot, infatti, illustra le semplici operazioni da compiere in totale sicurezza per effettuare acquisti o scaricare file musicali o video comodamente da casa, utilizzando diverse tipologie di pagamento – dalla carta prepagata alla carta di credito .

¿PA-TV¿, in concorso nella categoria tGovernment, mostra come la Pubblica Amministrazione, attraverso un proprio canale Tv digitale, pu&#242 gestire in modo nuovo e pi&#249 efficace il rapporto con i cittadini e l¿offerta dei servizi. In particolare, &#232 possibile richiedere certificati, permessi, pratiche, pagare tasse e imposte, esprimere il proprio parere con televoto, entrare in contatto con i servizi comunali via eMail, e molto altro ancora.

Alcatel &#232 tra i precursori della convergenza tra tecnologie di comunicazione a larga banda e digitale terrestre. L¿ampiezza della banda sul canale di ritorno determina infatti la quantit&#224 di informazioni veicolabili dall¿utente al provider e, dunque, misura il grado di interattivit&#224 potenziale: maggiore la banda, maggiore &#232 l¿interattivit&#224. Non solo: aumentano anche le possibilit&#224 di personalizzazione dei servizi che il provider pu&#242 decidere di fornire free-to-air o a pagamento. In questo caso, pu&#242 essere necessario una soluzione che permetta di profilare e autenticare i clienti e di strutturare il pricing coerentemente con le strategie commerciali.

Le soluzioni per l¿interattivit&#224 di Alcatel consentono anche di supportare efficacemente applicazioni per intrattenimento e pubblicit&#224 (quali televoto, opinion poll, quiz, giochi) e di gestire milioni di interazioni contemporaneamente e in tempo reale.

Roberto Sergio, direttore Nuovi Media Rai, ha commentato: ¿Sono davvero felice di poter annunciare i primi importanti risultati di I-Spot. Quando, esattamente un anno fa, ho immaginato un premio del genere non osavo sperare in numeri cos&#236 importanti, quantitativamente e qualitativamente. Il risultato non fa che confermare che l”offerta editoriale Rai sul digitale terrestre va nella giusta direzione. La strategia avviata, infatti, prevede un bouquet di canali molto ampio (Rai1, Rai2, Rai3, RaiNews24, RaiEdu, RaiDoc, RaiUtile e il prossimo RaiFamiglia) e una ricca offerta di servizi interattivi. Ho sempre creduto che la pubblicit&#224 dovesse inserirsi in questo contesto con nuove modalit&#224, guardando a un pacchetto di 8/10 canali anzich&#233 3 e incrociando le tecnologie per l”interattivit&#224. &#200 cos&#236 che &#232 nata l”idea di sensibilizzare il mercato di creativi, agenzie, scuole, centri media, invogliandoli a ideare ma soprattutto a fare, a provare le nuove opportunit&#224 e a confrontarsi con un nuovo tipo di televisione¿.

Mario Bianchi, amministratore delegato di Sipra, ha sottolineato, da parte sua, il ¿ruolo di formazione che Rai e Sipra si sono assunti in questo storico passaggio dall”analogico al digitale che stiamo vivendo¿.

¿In questi mesi abbiamo lavorato a preparare il futuro, sperimentando format semplici per favorire una graduale abitudine del pubblico televisivo alla fruizione e promuovendo la conoscenza del mezzo presso investitori e agenzie; i-Spot si colloca proprio in questa ottica di sensibilizzazione e familiarizzazione del mondo della comunicazione alle nuove opportunit&#224 offerte dall”interattivit&#224 del TDT¿.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre

© 2005 Key4biz.it