Mercato tlc in fermento: Tele2 offre 1,34 mld per Versatel, France Télécom interessata ad Auna

di |

Europa


Telecomunicazioni

Non si ferma sotto il solleone estivo il movimento sul mercato tlc europeo: le ultime notizie in ordine di tempo riguardano l¿offerta da 1,34 miliardi di euro messa sul piatto dall¿operatore svedese Tele2 per l¿acquisizione dell¿olandese Versatel e il possibile interessamento di France Telecom per l¿operatore spagnolo Auna.

Per quanto riguarda la prima operazione, il gruppo svedese e il fondo Apax avrebbero presentato un¿offerta congiunta da 1,3 milioni di euro.

La conclusione dell¿operazione sarebbe solo una questione di qualche mese: secondo quanto riferito da Tele2, la direzione di Versatel sostiene l¿offerta all¿unanimit&#224 e un memorandum d¿intesa dovrebbe essere pubblicato entro settembre.

Nelle previsioni del gruppo svedese, il raggruppamento delle attivit&#224 di Tele2 con quelle di Versatel nei Paesi Bassi e in Belgio permetter&#224 di realizzare un fatturato pro forma di 800 milioni di euro e un margine operativo lordo di 112 milioni di euro nei paesi del Benelux.

La societ&#224 intende sfruttare le sinergie derivanti dall¿integrazione delle infrastrutture ¿ calcolate in almeno 50 milioni di euro -per ottenere un ribasso dei costi attraverso la migrazione dei propri clienti verso le reti a fibra ottica di Versatel.

Nei termini dell¿intesa, appena sar&#224 finalizzata l¿acquisizione, Tele2 ceder&#224 le attivit&#224 di Versatel in Germania al fondo Apax per un montante di 565 milioni di euro.

Gli asset tedeschi hanno rappresentato, al primo trimestre di quest¿anno, il 47% del mol del gruppo.

Tele2 verser&#224 2,20 euro per ogni azione Versatel, un prezzo che rappresenta un premio del 14% rispetto al prezzo di chiusura dello scorso venerd&#236.

La scorsa settimana, l¿operatore svedese ha anche concluso per 215 milioni di euro, l¿acquisizione di Comunitel, divisione spagnola dell¿operatore portoghese ONI.

Secondo la stampa spagnola, intanto, l¿operatore storico francese France T&#233l&#233com potrebbe presentare un¿offerta per l¿acquisizione del gruppo tlc iberico Auna, messo in vendita da Endesa, Union Fenosa e dalla banca Santander Central Hispano.

Il quotidiano economico spagnolo Cinco Dias, che ha rilanciato la notizia dopo le diverse smentite di France T&#233l&#233com, parla di ¿fonti vicine¿ ai tre gruppi proprietari (che insieme detengono l¿83% del capitale di Auna), secondo cui il gruppo francese ¿starebbe studiando la situazione¿, anche alla luce delle altre tre offerte gi&#224 presentate da alcune societ&#224 di venture capital e dall¿operatore spagnolo Ono.

Dei colloqui tra il presidente del gruppo francese, Didier Lombard, e il ministro spagnolo dell¿Industria Jos&#233 Montilla sarebbero gi&#224 avvenuti nei giorni scorsi, e in base a quanto riportato dalla stampa, un¿offerta potrebbe essere depositata gi&#224 nei prossimi giorni.

France T&#233l&#233com ha gi&#224 cercato di acquisire una licenza di telefonia mobile in Spagna e sta cercando di mettere in atto una strategia aggressiva per affermarsi in tutti gli altri settori delle tlc spagnole.

L¿unica offerta di ripresa totale di Auna &#232 stata presentata dal fondo americano Kohlberg Kravis Roberts (KKR), alleato di BC Partners e Goldman Sachs, mentre un¿offerta per Amena (la divisione mobile di Auna) &#232 stata presentata dai fondi Carlyle, Blackstone, Permira e Providence.

L¿offerta di KKR su Auna dovrebbe raggiungere un valore totale compreso tra 12 e 12,5 miliardi di euro, inclusi i debiti.

KKR e i sui partner ¿ riferisce ancora Cinco Dias – sborserebbero 5 miliardi, mentre il resto del montante corrisponde ai debiti del gruppo.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it