Deutsche Telekom: il governo tedesco cede il 7,3%. Smentita intanto la cessione di T-Mobile Usa

di |

Europa


Deutsche Telekom

Il governo tedesco &#232 pronto a cedere una nuova quota nel capitale dell¿operatore storico Deutsche Telekom.

KFW, la banca a cui il governo ha affidato le privatizzazioni, ha infatti reso noto che l¿esecutivo ha messo in vendita un ulteriore 7,3% del capitale, per un montante di miliardi di euro.

Al termine dell¿operazione, il governo tedesco deterr&#224 il 15,7% dell¿operatore telefonico, che intanto &#232 alle prese con un”altra questione molto delicata, quella della presunta cessione della filiale americana T-Mobile.

La cessione, spiegava alcune settimane fa il Wall Street Journal, eviterebbe una costosa operazione di modernizzazione della rete e potrebbe portare nelle casse del colosso tedesco fino a 30 miliardi di dollari. Somma che potrebbe essere investita per consolidare la presenza del gruppo in Europa.

L¿eventualit&#224, tuttavia, &#232 stata seccamente smentita dal presidente di T-Mobile Ren&#233 Obermann, che ha confermato che il management della societ&#224 starebbe analizzando alcune proposte, come &#232 nel suo dovere, ma ¿T-Mobile &#232 e resta una parte essenziale della nostra strategia¿.

¿Mi occupo personalmente dei servizi mobili di terza generazione negli Stati Uniti, per una estensione importante delle nostre attivit&#224¿, ha continuato Obermann.

Le indiscrezioni avevano del resto suscitato molte perplessit&#224, per il fatto che T-Mobile Usa ha registrato negli ultimi anni uno dei livelli di crescita maggiori degli Stati Uniti, con un aumento del 30% nel numero dei clienti e una crescita dei guadagni core pari quasi al 50% nel 2004.

Nel primo trimestre di quest¿anno, il gruppo ha presentato ricavi per 2,85 miliardi di dollari e ha raggiunto quota 18 milioni di clienti.

La divisione Usa pu&#242 inoltre essere considerata il maggiore motore di crescita dell¿intero gruppo Deutsche Telekom, che sta scontando il crollo dei profitti della linea fissa sul mercato domestico e il generale rallentamento delle vendite nel settore mobile.

Secondo il WSJ, una decisione su un¿eventuale cessione dovrebbe arrivare entro dicembre.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it