Wi-Fi: la Ue apre la banda 5GHz

di |

Europa


Wi Fi

La Commissione europea ha deciso di accelerare la diffusione dell¿accesso a Internet senza fili, concedendo una nuova frequenza ai Radio Local Area Network (Rlan).

I sistemi Wi-Fi che utilizzeranno le nuove frequenze saranno pi&#249 veloci di quelli attuali (54 Mbits, invece che 11 Mbits). Essi non saranno aperti a ogni applicazione, come le 2.4, ma verranno condivisi con un numero limitato di altri utenti dello spettro, ossia i servizi militari e satellitari.

Questo creer&#224 un migliore ambiente operativo, ma richiede la coordinazione di alcuni criteri di coesistenza, concordati alla World Radiocommunications Conference dell¿ITU nel 2003.

Le bande di frequenza specifiche messe a disposizione dei sistemi di accesso senza fili in tutti i Paesi Ue – 5150-5350 MHz e 5470-5725 MHz ¿ introducono ugualmente una strategia innovatrice nella gestione dello spettro radioelettrico, esigendo l¿applicazione di tecniche ¿intelligenti¿ per evitare eventuali interferenze con altri sistemi utilizzati sullo spettro.

Gli Stati membri dovranno armonizzare le legislazioni nazionali alle disposizioni della Commissione entro il 31 ottobre 2005.

La decisione della Commissione rientra nell¿iniziativa i2010 ¿ che mira a sostenere la crescita e l¿occupazione nel settore dell¿economia digitale ¿ e apre la strada a un mercato unico, aperto e competitivo per i sistemi di accesso senza fili.

¿Le reti di comunicazione elettronica ad alta velocit&#224 sono essenziali per la competitivit&#224 dell¿Europa. Un ambiente regolatorio favorevole, &#232 un fattore chiave per il successo della loro diffusione¿, ha spiegato il Commissario Ue ai media e alla societ&#224 dell¿informazione, Viviane Reding.

¿La decisone della Commissione aiuter&#224 l¿industria a creare servizi innovativi (come il VoIP senza fili), per un mercato europeo unico¿.

Secondo i dati Pyramid Research, il numero di hot spot in Europa occidentale crescer&#224 da 26 mila nel 2004 a 45 mila alla fine del 2005. Nel 2009, i punti d¿accesso dovrebbero raggiungere quota 114 mila, contro i 95 mila del Nord America e i 71 mila dell¿Asia Pacifico.

Il numero di utenti delle reti Wi-Fi &#232 stimato attualmente in 120 milioni (25 milioni in Europa occidentale) e potrebbe superare i 500 milioni nei prossimi tre anni, rendendo le reti locali senza fili al pari dei telefonini in termini di attrattiva consumer.

Sul piano economico, infatti, le differenze sono notevoli, dal momento che i servizi Wi-Fi vengono offerti a un prezzo minore e spesso anche gratuitamente.

Le reti Rlan sono utilizzate nei cosiddetti hot spot posti negli aeroporti, negli alberghi, nei coffe shop ecc., per connettersi a Internet dal portatile e utilizzare, dunque, tutti i servizi messi a disposizione dal Web, come ad esempio il VoIP.

Queste reti sono un valido complemento ai servizi di telefonia mobile e alla banda larga da linea fissa e rientrano nell¿ampia categoria dei Wireless Access Systems, che consentono l¿accesso alle comunicazioni a banda larga in ambiente ¿nomadico¿, ossia in qualsiasi location nel raggio di azione dell¿hot spot.

Le Rlan utilizzano attualmente le frequenze 2.4 GHz, una banda utilizzata originariamente per le applicazioni non vocali. Con il crescente successo del Wi-Fi, per&#242, le reti corrono diversi rischi legati alla saturazione e alle interferenze tra i diversi dispositivi, che limitano di fatto losviluppo di servizi innovativi.

Nelle stime degli analisti, il mercato globale dei chip Rlan generer&#224 profitti per 600 milioni di euro nel 2009.

Anche il Giappone e gli Stati Uniti stanno implementando decisioni simili a quelle prese dalla Commissione.

Nel frattempo, in Europa, Danimarca e Lituania hanno gi&#224 implementato le regole, ma senza limitazioni all¿uso indoor della sub-banda 5150-5350 MHz.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it