IBC 2005: Sony, alta definizione alla portata di tutti

di |

Europa


Sony - sede

Il 2006 rappresenter&#224 per il settore broadcast un anno di profonda rottura con il passato. In Europa saranno lanciati molti nuovi servizi per la trasmissione in Alta Definizione. In occasione di IBC 2005 (Stand Sony, Padiglione 9, No. 9.410), Sony presenter&#224 la sua ricca gamma di servizi, prodotti e soluzioni in Alta Definizione, progettata per assistere broadcaster e societ&#224 di produzione nella scelta degli investimenti pi&#249 idonei per la migrazione all”HD. Rispecchiando il suo approccio alla produzione in Definizione Standard (SD), Sony ha sviluppato diversi formati HD a 1080 linee per rispondere ad ogni esigenza in termini di applicazione, produzione e budget.

L”ultima generazione di prodotti e soluzioni Sony aprir&#224 un mondo di opportunit&#224 creative per i produttori di documentari, eventi sportivi, spettacoli live e fiction. Con l”Alta Definizione Sony, broadcaster, societ&#224 di produzione e freelance potranno finalmente creare i programmi come realmente li desiderano.

Naomi Climer, Head of Media Sales, Sony Professional Solutions Europe, ha affermato che ¿Ad IBC Sony non presenter&#224 semplici prototipi che non hanno ancora applicazione sul mercato, bens&#236 soluzioni broadcast e di produzione in HD gi&#224 implementate da molti clienti in tutta Europa”.

Uno di questi clienti &#232 Tv Productioncenter Z&#252rich (Tpc), la principale societ&#224 di produzione audiovisiva svizzera, che parteciper&#224 alla manifestazione al fianco di Sony. A dimostrazione della capacit&#224 di Sony di fornire sistemi e servizi completi in Alta Definizione – dalla consulenza alla progettazione, all”integrazione dei prodotti – Tpc posizioner&#224 il suo nuovo OB Van equipaggiato con 24 telecamere HD vicino allo stand Sony.

Dopo aver compreso che il mercato europeo si stava muovendo verso una sempre maggiore richiesta di contenuti in Alta Definizione, soprattutto programmi sportivi e culturali, Tpc ha deciso che era giunto il momento di iniziare a produrre in HD. Provvisto di telecamere, mixer video e monitor LMD HD, l”OB Van di Tpc sar&#224 utilizzato per le riprese di alcune tra le pi&#249 importanti gare delle Olimpiadi Invernali 2006 di Torino, oltre che per una serie di eventi sportivi e culturali in tutta Europa.

Tra le principali novit&#224 presentate da Sony ad IBC figurano:

  • Strumenti di produzione in Alta Definizione – Dai line-up entry-level a quelli top di gamma, Sony presenter&#224 per la prima volta molti nuovi prodotti e sistemi HD.

  • Innovazione nei flussi di lavoro ¿ Continua l”impegno di Sony per migliorare i processi di trasmissione e produzione. Tra i prodotti di maggior successo saranno presenti i camcorder e i deck del sistema XDCAM Professional Disc, i sistemi di produzione in rete (SONAPS) e quelli di editing (XPRI).

  • Nuovi monitor LCD ¿ Sony presenter&#224 l”ultima generazione di monitor LMD HD-ready e dimostrer&#224 come la tecnologia LCD sia in grado di rispondere agli standard video broadcast e professionali, oltre a vantare un costo di esercizio inferiore rispetto ai monitor CRT.

I seminari di formazione dal titolo “High Definition: The technology behind the picture“, tenuti da Sony Training Services nella sala IBC Training Zone, offriranno l”opportunit&#224 di conoscere pi&#249 da vicino l¿Alta Definizione. Sony organizzer&#224 infine uno screening in HDCAM nell”ambito dell”evento IBC D-Cinema e una proiezione di contenuti in 4K di alcuni film di successo con il nuovo proiettore SXRD.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle News sulla Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV)

© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia