Sky e 20th Fox siglano un accordo per la produzione cinematografica e televisiva italiana

di |

Italia


Sky

Un forte impegno a investire in produzioni cinematografiche e televisive, ricercando nuove opportunità con attori, registi, autori e produttori italiani: è lo spirito dell’iniziativa che Sky Italia e Twentieth Century Fox annunciano congiuntamente, dando vita ad una stretta collaborazione per lo sviluppo della produzione di contenuti di qualità e offrendo il proprio contributo alla crescita dell’industria culturale in Italia.

 

Osvaldo De Santis, precedentemente direttore generale di Sky, sarà a capo di questa nuova iniziativa come amministratore delegato produzione e distribuzione della Twentieth Century Fox Italy con base a Roma. De Santis rimarrà comunque nel Consiglio di amministrazione di Sky Italia.

De Santis riporterà a Christian Grass, executive vice president di Twentieth Century Fox Europa, ed a Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia.

Nel nuovo organigramma, Alberto Pasquale viene confermato direttore generale della distribuzione di Twentieth Century Fox Italy che continuerà a gestire le attività quotidiane del marketing e della distribuzione riportando ad Osvaldo De Santis.

 

“Diamo il bentornato ad Osvaldo, ed alla sua incomparabile esperienza nel business del Cinema e della Televisione“, ha commentato Christian Grass. “Riteniamo sia il momento giusto per dare il via a questa collaborazione che ci permetterà di cogliere le opportunità offerte dalla produzione locale in un mercato in rapida evoluzione.”

 

Sin dal nostro esordio nel mercato italiano, avvenuto due anni fa, abbiamo potuto beneficiare di una forte sinergia con le nostre consorelle, Twentieth Century Fox e Fox Channels International“, ha spiegato Tom Mockridge. Entrambe hanno contribuito, con una programmazione di grande impatto, a dare carburante alla straordinaria crescita di Sky Italia.

La nuova iniziativa di Twentieth Century Fox di unirsi a Sky nell’aumentare l’investimento nella produzione italiana di cinema e televisione è un attestato di fiducia nel potenziale del mercato italiano e nelle prospettive future di Sky. Ora che Sky è presente in oltre 3 milioni di abitazioni – ha aggiunto Mockridge – abbiamo raggiunto la massa critica di spettatori necessaria per intraprendere questa iniziativa, che ci permetterà di offrire alle famiglie italiane una scelta ancora più vasta di programmi e di accrescere la nostra base di abbonati“.

L’Amministratore delegato della piattaforma digitale italiana ha concluso: ‘Sono particolarmente felice che il nostro collega Osvaldo De Santis, con la sua enorme esperienza nell’industria dell’intrattenimento in Italia e della sua intima conoscenza sia di Fox che di Sky, guidi questa nuova iniziativa, rimanendo un elemento chiave del team‘.

In seguito all’accresciuta competitività del mercato e alla crescita dei target assegnati, Gian Maria Donà assumerà la carica di amministratore delegato della divisione Home Entertainment di Twentieth Century Fox Italy, conservando il proprio ruolo nel Consiglio d’amministrazione di Twentieth Century Fox Italy Distribuzione. Donà, la cui sede di lavoro sarà Milano, riporterà a Gary Ferguson, Senior Vice President di Twentieth Century Fox Home Entertainment Europa.

“Gian Maria Donà ha ottenuto uno straordinario successo nell’Home Entertainment, registrando un record di crescita per 5 anni consecutivi (2001 – 2005), particolarmente nell’area catalogo“, ha spiegato Gary Ferguson. “Si tratta di un risultato eccezionale per l’Europa: per questo abbiamo chiesto a Gian Maria di dedicarsi interamente alla divisione Home Entertainment”.

“Questa è una mossa strategica per rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Italia“, ha spiegato Paul Hanneman, Executive Vice President dell’area International Sales and Strategic Planning.

Siamo entusiasti delle opportunità offerte dal mercato italiano”, ha aggiunto Tomas Jegeus, Executive Vice President del settore International Marketing. “Con l’esperienza di Osvaldo De Santis e di Alberto Pasquale, abbiamo una grande squadra in campo in grado di cogliere i vantaggi di queste opportunità e far fronte alle sfide di un mercato sempre più dinamico“. (r.n.)