Key4biz

Il Web maggiore causa di distrazione dal lavoro. Studio Salary.com

Mondo



Internet &#232 la maggiore fonte di distrazione dei lavoratori americani. &#200 quanto emerge da uno studio condotto da Salary.com e America Online, per valutare il tempo che gli impiegati trascorrono sul Web durante le ore di lavoro.

Le conclusioni non faranno proprio piacere ai datori di lavoro, visto che il 44,7% degli intervistati ha ammesso che navigare il web &#232 la causa principale di distrazione durante le ore di lavoro, molto pi&#249 dei cari vecchi ¿umani¿ colleghi, ed &#232 trasversale, ossia colpisce allo stesso modo uomini e donne.

Fare conoscenza o discutere con i propri colleghi &#232 infatti un¿attivit&#224 che distrae appena il 23% dei lavoratori, mentre il 6,8% si dedica ai propri affari personali.

I lavoratori interrogati hanno dichiarato di passare in media 2,09 ore al giorno a ¿vagabondare¿ invece che lavorare, un tempo che va ben oltre le attese dei datori di lavoro, convinti che i dipendenti divaghino dal lavoro per non pi&#249 di un¿ora al giorno.

I tempi di improduttivit&#224 causano alle imprese americane, perdite per 759 miliardi di dollari.

I lavoratori si giustificano dicendo che la perdita di tempo sul lavoro non &#232 sempre colpa della loro cattiva volont&#224: il 33% ha spiegato di distrarsi perch&#233 le mansioni non sono sufficienti a coprire l¿intera giornata di lavoro, il 23% perch&#233 si sente sottopagato, il 14,7% perch&#233 viene distratto dai colleghi.

La ¿perdita di tempo¿ &#232 un hobby praticato da donne e uomini allo stesso modo, ma non da giovani e anziani. I primi, infatti, sprecano in media sempre pi&#249 di un¿ora, contro la mezz¿ora degli over 55.

La ricerca ha dunque stabilito che Internet &#232 la causa maggiore di perdita di tempo sul lavoro ma, dall¿altro lato, gli stessi ricercatori rilevano che il Web &#232 sempre pi&#249 presente negli uffici, essendo uno strumento polivalente e rapidamente accessibile che pu&#242 anche servire ad aumentare la produttivit&#224.

¿Per alcuni datori di lavoro i dati emersi dallo studio sono sorprendenti¿ ha spiegato il vicepresidente senior di Salary.com, Bill Coleman.

¿Per altri, per&#242, questa perdita di tempo diventa ¿spreco creativo¿, ossia tempo perso che potrebbe anche avere un impatto positivo sulla compagnia, sull¿ambiente di lavoro e, quindi, anche sui risultati¿.

I lavoratori pi&#249 ¿distratti¿, sono quelli delle societ&#224 di assicurazioni che perdono circa 2,5 ore al giorno. Al secondo posto, il settore pubblico con 2,4 ore e al terzo il settore Ricerca e sviluppo dove vengono sprecate circa 2,3 ore al giorno in divagazioni ¿extra lavorative¿.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version