Decolla Internet mobile: l´ICANN approva il dominio .mobi

di |

Mondo


Internet Mobile

Navigare il web dal telefonino diventer&#224 pi&#249 semplice e immediato, dopo l¿approvazione da parte dell¿ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) del dominio internet .mobi.

Il nuovo Top Level Domain (TLD) designer&#224 i siti concepiti e ottimizzati per essere navigati dal telefonino o da altri dispositivi mobili e che necessitano schermi di dimensione ridotta, banda limitata e minori risorse di memoria.

I primi siti .mobi dovrebbero arrivare al pi&#249 tardi entro l¿estate prossima e permettere, finalmente, il decollo della navigazione in mobilit&#224, finora ostacolata, tra le altre cose, dalla scarsa usabilit&#224 dei siti tradizionali rispetto alla visualizzazione dal telefonino.

La creazione del dominio .mobi render&#224 anche pi&#249 facile la catalogazione dei siti mobili da parte dei motori di ricerca e la contabilizzazione dei costi da parte degli utenti.

Il potenziale di Internet mobile, come dimostrano i casi di Corea del sud e Giappone, &#232 enorme.

Il problema, allo stato attuale, &#232 che pochi siti web sono concepiti per un uso mobile: la maggior parte sono infatti ottimizzati per una visione di 800×600 pixel e per una connessione molto pi&#249 veloce di quanto possa fare un telefonino.

A supportare il dominio .mobi, la maggior degli operatori e le associazioni di settore Ericsson, GSM Association, Microsoft, Nokia, Samsung, T-Mobile, Telefonica, H3G, Tim e Vodafone.

L¿industria, dal 2006 in poi, potr&#224 dunque beneficiare del nuovo suffisso per creare contenuti e servizi specificamente concepiti per la navigazione in mobilit&#224, per cercare una nuova strategia che spinga l¿Internet mobile sul mercato di massa e per attuare una reale convergenza tra Web e telefonino.

Finora, infatti, i player hanno agito separatamente, senza pensare di coordinare i loro sforzi.

I benefici per i consumatori sono stati perci&#242 molto minori rispetto a quanto avrebbe potuto produrre un¿azione armonizzata sotto un unico nome di dominio che servisse l¿intera comunit&#224.

Il numero di utenti mobili ha raggiunto quota 1,5 miliardi e dovrebbe superare la soglia dei 2,2 miliardi entro il 2006.

Nei prossimi anni, inoltre, i servizi di comunicazione mobile dovrebbero espandersi per diventare pi&#249 concentrati sui dati che non sulla voce e, alla luce dell¿approvazione del nuovo dominio .mobi, i numeri tradizionali verranno affiancati da indirizzi Internet.

Come ha spiegato il presidente dell¿Icann, Vint Cerf, i servizi Internet per i telefonini consentiranno anche di utilizzare informazioni geografiche ad esempio per individuare l¿ospedale pi&#249 vicino.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it