Downloading a banda larga: in Giappone, musica e film sugli scaffali del supermercato

di |

Mondo


FamilyMart

FamilyMart, la terza pi&#249 importante catena di supermercati giapponesi, aperta 24 ore su 24, ha annunciato stamani la costruzione di una rete ad alta velocit&#224 che consentir&#224 ai clienti di scaricare film o musica direttamente dai propri negozi.

Come informa un comunicato, la societ&#224 investir&#224 31 miliardi di yen (231 milioni di euro) nei prossimi tre anni per realizzare un vasta rete in fibra ottica per tutte le filiali della grande catena di distribuzione.

Questa nuova rete servir&#224 a rafforzare la logistica e la sicurezza dei negozi grazie alla connessioni a banda larga high speed e alle trasmissioni di dati (testo e video) in tempo reale, ma anche a offrire ai clienti nuovi servizi come la vendita di contenuti digitali.

FamilyMart prevede, infatti, di dotare ciascun negozio di un terminale dal quale i clienti potranno acquistare e-content (film, musica¿) e scaricarli sul proprio dispositivo mobile.

Questo sistema di trasmissione a banda larga render&#224 anche possibile, grazie alla velocit&#224 dello scambio dei dati, la ricarica del sistema di pagamento elettronico Suica, una card dotata di chip, che in Giappone viene utilizzata per comprare i biglietti ferroviari della compagnia JR East.

FamilyMart controlla una rete mondiale di pi&#249 di 11.500 negozi, di cui pi&#249 di 6.000 solo in Giappone. I supermercati 24h/24, battezzati ¿konbinis¿, propongono gi&#224 una vasta serie di offerte, dalla vendita di prodotti alimentari alla locazione di posti per fare concerti, passando per la ricezione di ordinazioni via Internet da parte dei singoli utenti.

La concorrenza che si fanno tra loro i konbinis li costringe a innovarsi senza sosta e ampliare la loro offerta, che si rivolge sempre di pi&#249 verso nuovi servizi, anche se i generi alimentari rappresentano ancora la maggior parte del fatturato.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it