Contenuti mobili: mercato in piena crescita che triplicherà il suo valore nei prossimi 12 mesi

di |

Mondo


Telefonia mobile

La domanda di contenuti mobili sembra destinata a triplicare entro i prossimi 12 mesi, creando un mercato globale di 9 miliardi di dollari.

Questi i risultati di una ricerca condotta da LogicaCMG, secondo cui un quinto degli utenti mobili mondiali ha gi&#224 scaricato un qualche contenuto sul telefonino, percentuale che dovrebbe salire, nel prossimo anno, al 60%

L¿indagine, condotta in Europa, Asia Pacifico, Nord e Sud America, ha anche rivelato che la spesa mensile media per utente &#232 attualmente di 7,53 dollari.

Considerando che nel mondo ci sono attualmente oltre 1,5 miliardi di utenti mobili (stimati in 2 miliardi per fine 2005), anche le previsioni pi&#249 conservative predicono che il mercato globale del downloading mobile diventer&#224 un¿industria multimiliardaria entro i prossimi 12 mesi.

Suonerie, giochi e musica sono i tre download pi&#249 popolari a livello globale, ma cresce anche il successo delle news e dello sport.

Promettente anche il mercato del download di video e clips, con oltre il 10% degli utenti che prevedono di scaricare questo tipo di contenuti entro i prossimi 12 mesi.

Questa percentuale sale al 25% nell¿area Asia Pacifico, dove un utente su 10 ha dichiarato che scaricher&#224 un film sul telefonino.

Gli operatori, spiega LogicaCMG, devono affrontare comunque sfide interne ed esterne nella battaglia per assicurarsi il massimo vantaggio economico da questo settore emergente.

Il 45% degli intervistati chiede infatti una semplificazione delle tariffe e il 41% vorrebbe poter condividere i contenuti con altre persone: questo fattore mostra come l¿industria debba urgentemente investire nei sistemi di digital rights management (DRM) e di pagamento intelligente.

Il 17% degli utenti chiede inoltre agli operatori di fornire sistemi di storage netwok-based per i contenuti scaricati.

Lo studio ha messo in luce anche il fatto che il fattore costi &#232 percepito dagli utenti come un elemento proibitivo. Inoltre, il 22% non pensa di avere il terminale adatto per il download, mentre il 20% si lamenta della complessit&#224 del processo.

Molti utenti hanno poi espresso preoccupazione riguardo la sicurezza dei dati personali, elemento che potrebbe dissuadere dal download, mentre la paura di eventuali frodi scoraggia il 40% degli utenti.

La buona notizia per gli operatori &#232 che, in media, il 90% degli utenti ha ammesso di essere stato influenzato dai messaggi pubblicitari ricevuti sul telefonino.

¿L¿indagine ¿ ha spiegato Paul Gleeson, chief operating officer di LogicaCMG ¿dimostra che esiste un sostanziale mercato per i contenuti mobili. Gli utenti stanno cominciando a sperimentare le capacit&#224 dei telefonini ma, facendo un paragone con l¿esperienza sms, appare chiaro che i servizi devono essere semplici, sicuri e intuitivi, dal browsing iniziale fino al pagamento e al download¿.

¿Per assicurarsi una fetta di questa industria in pieno boom ¿ ha concluso Gleeson ¿ gli operatori mobili devono pensare al quadro d¿insieme, costruendo forti relazioni con i consumatori e i content provider, per fornire servizi di alta qualit&#224 che vadano incontro alle esigenze degli utenti¿.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it