Mondo
Sanyo Electric, gruppo d¿elettronica giapponese da tempo in cattive acque, ha annunciato stamani il licenziamento del 15% dei propri dipendenti nei prossimi tre anni. La decisione coinvolge tutti gli stabilimenti della società e riguarderà 14.400 impiegati su un totale di 96.000: 8.000 saranno in Giappone e 6.000 all”estero, ha precisato Sanyo, che prevede di eliminare 3.800 posti nell”anno fiscale in corso, che termina a marzo 2006.
Il gruppo ha anche informato che ridurrà del 20% la propria capacità produttiva in Giappone.
Il piano triennale prevede un abbattimento dei costi per 70 miliardi di yen (526,5 milioni di euro all¿attuale tasso di cambio), per riuscire a ridurre il debito di 600 miliardi di yen (4,513 miliardi di euro). La società non ha rivelato a quanto ammonta attualmente l¿indebitamento.
La società punta a ottenere un margine operativo del 5% per l”anno fiscale che finirà a marzo 2008.
Il gruppo d¿elettronica ha subito nel corso dell¿esercizio 2004-2005 (chiuso il 31 marzo) una perdita netta di 171,5 miliardi di yen (1,275 miliardi di euro), per via, dicono i vertici, del rallentamento della domanda di beni di consumo in Giappone, il principale mercato, e per la feroce concorrenza.
Sanyo ha subito anche i danni di un terremoto che ha colpito un suo sito di produzione di semiconduttori, e la riduzione delle vendite di apparecchi fotografici digitali e telefoni cellulari.
Lo scorso aprile, Sanyo si è data un nuovo management: è stato nominato un nuovo direttore generale, ex giornalista televisivo, Tomoyo Nonaka, e un nuovo presidente, Toshimasa Sue, nipote del fondatore di Sanyo.
Nell¿occasione, la società ha annunciato la propria intenzione di avviare per il 2005 ¿riforme strutturali¿, sulle quali investirà 90 miliardi di yen, di cui 24 miliardi in ¿costi relativi al personale¿.
Gli osservatori hanno accolto debolmente la notizia. Un¿analista di Bloomberg ha commentato: ¿La sola ristrutturazione non sarà sufficiente¿, nella misura in cui il mercato si aspetta un cambiamento più drastico della società.
Aggiungendo che Sanyo ¿ha bisogno di concentrarsi sul core business, invece d¿essere un produttore d¿elettronica generalista¿.
© 2005 Key4biz.it