Sistemi antifrode: da NCR nuove soluzioni per la sicurezza degli utenti e delle banche

di |

Italia


Bancomat

Nell¿ambito dell¿approccio globale di NCR alla sicurezza dei sistemi ATM, l¿azienda ha introdotto sul mercato le sue ultime due soluzioni: IFD (Intelligent Fraud Detection) e FDI (Fraudolent Device Inhibitor).

L¿azienda ha da tempo dedicato un gruppo di professionisti alla ricerca specifica di soluzioni di sicurezza per i proprio sportelli bancomat. Questi vengono continuamente migliorati, tramite l¿adozione delle ultime e pi&#249 innovative soluzioni tecnologiche, aiutando le banche a prevenire e sconfiggere le frodi. Nello specifico le contromisure messe in atto consistono in una serie di dispositivi che garantiscono ai bancomat NCR alti standard di sicurezza.

La soluzione IFD di NCR rappresenta la pi&#249 completa soluzione tecnologica per la sicurezza degli sportelli automatici, in grado di rivelare una vasta gamma di dispositivi fraudolenti. FDI, invece, &#232 una misura complementare sviluppata per proteggere sia dai tentativi criminosi di appropriarsi delle informazioni relative alle carte bancomat, sia dal vero e proprio blocco della carta.

¿L¿integrit&#224 e la sicurezza del canale ATM sta alla base di tutto ci&#242 che NCR realizza. Abbiamo sviluppato delle contromisure in risposta alle tipologie conosciute di frode per appropriarsi dell¿identit&#224 dei clienti, sia duplicando i dati di una carta di pagamento, sia rubando il codice PIN¿ ha dichiarato Renato Diato, amministratore delegato di NCR Italia e direttore della Financial Solution Division.

Pi&#249 specificatamente, l¿Intelligent Fraud Detection (IFD) &#232 una soluzione ideata per individuare qualsiasi oggetto o dispositivo applicato in modo fraudolento all¿ATM e in grado di inviare un segnale di allarme o all¿ufficio sicurezza della banca o direttamente alle forze di polizia.

Altamente innovativo, consente di riconoscere una vasta gamma di dispositivi fraudolenti di diversi materiali (metallo, legno, plastica) e controlla l¿intera fascia dello sportello automatico, segnalando il tentativo di frode prima che questo sia realmente iniziata. La soluzione IFD &#232 discreta e irriconoscibile sia per gli utenti dei bancomat che per i criminali perch&#233 il sistema di rilevazione &#232 interno all¿ATM.

La soluzione IFD di NCR, provata e testata a livello globale, &#232 realizzata per garantire alle banche un approccio globale alla sicurezza dei loro sistemi ATM, mettendole nelle condizioni di poter rispondere al meglio alla crescente proliferazione di tecnologie e metodologie fraudolente.

Un ulteriore esempio delle ricerche di NCR nel campo della sicurezza &#232 il nuovissimo Fraud Device Inhibitor (FDI), brevettato e realizzato da NCR in risposta ai tentativi criminali di duplicare le carte attaccando all¿ATM dispositivi capaci di leggere e memorizzare le tracce magnetiche

L¿FDI, dal design innovativo e difficilmente riproducibile, contiene una serie di caratteristiche di sicurezza, come l¿ologramma di sicurezza, che lo rendono unico e difficilmente falsificabile. Inoltre, utilizzando l¿FDI insieme all¿illuminazione del collare del lettore, diviene ancora pi&#249 semplice per un utente individuare un¿eventuale periferica fraudolenta applicata al lettore di carte. L¿FDI, utilizzato in congiunzione con l”ingresso /uscita randomico della carta completa la soluzione, rendendola molto efficace.

All¿estero inoltre, la soluzione &#232 risultata particolarmente utile nel diminuire il numero di frodi se utilizzata insieme ad una grafica animata che appare sullo schermo e che mostra al cliente come appare un lettore di carta in condizioni normali.

NCR adotta un approccio globale alla sicurezza, che &#232 stato riconosciuto nel 2003 quando NCR ha ricevuto il Premio ATM Industry Association (ATMIA) ATM Global Security Best Practice, che elogiava NCR per la sua ¿eccellenza in una vasta gamma di applicazioni¿ e nel 2005 con il prestigioso ¿The Banker Technology Awards 2005¿ per le categorie: ¿Prevenzione delle Frodi¿ (Fraud Prevention) e ¿Innovazione dell¿Anno¿ (Innovation of the Year). (r.n.)

© 2005 Key4biz.it