Telefonia mobile: cresce la produzione di cellulari. Quest¿anno previste 750 mln di unità

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Dopo il rallentamento stagionale tipico del primo trimestre, la produzione di telefonini riprender&#224 a crescere nel secondo trimestre e per il resto dell¿anno.

Secondo le previsioni della societ&#224 iSuppli, nel primo trimestre sono stati prodotti 173 milioni di cellulari, in calo del 13% rispetto ai 200 milioni del quarto trimestre del 2004.

Tuttavia, la produzione nel primo trimestre di quest¿anno &#232 cresciuta del 2,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando furono prodotti 169,5 milioni di cellulari.

Nel 2004, il mercato dei telefonini ha conosciuto una crescita straordinaria che difficilmente, per&#242, potr&#224 essere eguagliata quest”anno:nel 2005la produzione dovrebbe attestarsi a 750 milioni di unit&#224, in aumento del 5% rispetto ai 713 milioni del 2004, quando complessivamente si era registrata una crescita del 25%.

¿Con un numero di unit&#224 prodotte cos&#236 enorme, la legge dei grandi numeri comincia a prendere effetto e margini di crescita maggiori diventano difficili se non impossibili da raggiungere¿, spiega iSuppli.

Anche se i livelli di crescita del 2005 sono inferiori a quelli dello scorso anno, 700 milioni di unit&#224 rappresentano comunque un mercato vastissimo, per qualsiasi prodotto.

Il secondo trimestre 2005 dovrebbe registrare una crescita del 4% rispetto al primo (180, 5 milioni di unit&#224) e del 7,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le distribuzioni al terzo trimestre cresceranno sequenzialmente del 5,3% a 190 milioni di unit&#224, e dell¿8,4% nel quarto trimestre a 206 milioni.

Quest¿anno, saranno ancora i Paesi emergenti a trainare la crescita, mentre nei mercati avanzati ci sar&#224 un ulteriore spinta alla sostituzione dei vecchi modelli con quelli di nuova generazione.
Sebbene alcune aree abbiano ormai raggiunto livelli prossimi alla saturazione, alcune altre come la Cina e l¿India continueranno a registrare una forte crescita della base utenti.

Anche l¿America Latina offre importanti opportunit&#224 di crescita, alla luce dell¿ancora scarsa penetrazione dei servizi sul territorio.

Entro la fine del 2005, gli abbonati ai servizi mobili dovrebbero raggiungere quota 1,9 miliardi, da 1,6 dello scorso anno.

La crescita annuale degli utenti andr&#224, comunque, rallentando costantemente e passer&#224 dal 17,8% del 2005 a una crescita a una sola cifra nel 2009.

Il trend della sostituzione sar&#224 alla base della maggior parte delle vendite nei prossimi anni: gi&#224 quest”anno, la smania per il telefonino di ultima generazione generer&#224 il 62% delle vendite, percentuale che salir&#224 all¿83% nel 2009.

Questo grazie all¿offerta di telefonini dotati di funzionalit&#224 sempre nuove: nel 2004, il boom delle fotocamere integrate ha fatto sobbalzare le vendite. Ora si comincia a parlare di seconda fotocamera, tuner per la Tv digitale e lettore mp3.

In particolare, quest¿ultima funzionalit&#224, attualmente presente nel 15% dei telefonini, salir&#224 al 50% nel 2009, quando l¿85% dei cellulari in circolazione sar&#224 dotato anche di fotocamera, contro il 32,% del 2004.

Alessandra Talarico

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