ICT: dal Giappone la proposta di nuove alleanze con i Paesi Ue per investire nelle nuove tecnologie

di |

Europa


Osamu Watanabe

In occasione della Conferenza mondiale sugli investimenti internazionali (30 giugno-1 luglio) a La Baule, il Giappone, in veste di ospite d¿onore, ha lanciato la proposta di una pi&#249 fitta collaborazione con l¿Unione europea per il mercato dell¿Information and Communication Technology.

Osamu Watanabe, presidente della Japan External Trade Organization (JETRO), ha invitato questa mattina i Paesi europei e le loro aziende a costituire delle ¿alleanze¿, per quel che riguarda gli investimenti nelle nuove tecnologie.

Il Primo ministro giapponese, Junichiro Koizumi, nel corso di un breve intervento in videoconferenza, ha definito questa Conferenza un occasione importante per il ¿rilancio delle relazioni¿ tra Giappone ed Europa.

¿L”Europa &#232 uno dei pi&#249 grandi partner (economici) del Giappone“, ha sottolineato Watanabe a un parterre di grandi industriali europei e giapponesi.

Precisando che ¿Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo sono il futuro del XXI secolo. Ma richiedono ingenti spese in denaro e risorse umane, troppo onerose per un¿azienda e anche per un solo Paese. Si tratta di una valida argomentazione per promuovere delle alleanze tra Giappone e Unione europea¿.

Il presidente della JETRO ha precisato che il Giappone &#232 alla ricerca di partnership nei settori della biotecnologia, nanotecnologia, tecnologie per l¿informazione e l¿ambiente.

¿I giapponesi hanno intenzione di avviare affari con i francesi¿, ha detto ancora, citando il progetto internazionale del reattore sperimentale a fusione nucleare Iter, un avveniristico progetto da 10 miliardi di euro messo a punto nel quadro delle ricerche di nuove fonti di energia pulita e a cui partecipa il Giappone con il 20% dei contratti industriali.

Watanabe ha sottolineato ¿la necessit&#224 di rafforzare la cooperazione (con la Francia) nel settore dell¿ambiente, energia, tecnologie dell¿informazione e spazio¿, sempre, per&#242, nel ¿rispetto della propriet&#224 intellettuale¿.

E poi ha tenuto a sottolineare che il Giappone rappresenta ¿una porta d¿ingresso verso i mercati del Sud-Est asiatico¿.

Il presidente ha ricordato l¿obiettivo del governo giapponese di raddoppiare gli investimenti all¿estero per il prossimo quinquennio, dopo l¿adozione, giusto ieri, da parte del Parlamento di nuove disposizioni normative che puntano a promuovere queste iniziative.

Raffaella Natale

&#169 2005 key4biz.it