Tv sul 3G: Canalsat e SFR lanciano il primo bouquet esclusivo per le reti mobili

di |

Europa


Contenuti mobili

La televisione sar&#224 ben presto la killer application della telefonia mobile 3G. Come l¿Adsl, il cavo e il satellite, anche i cellulari UMTS sono diventati un canale di trasmissione televisiva. L¿operatore di telefonia mobile SFR l¿ha ben capito e ha prontamente arricchito l¿offerta per i propri abbonati al servizio Internet a banda larga.

Canalsat, player sul mercato della Tv via satellite, e SFR hanno, infatti, siglato un accordo per lanciare un servizio televisivo per cellulari. E¿ la prima volta che un operatore tlc offre un intero bouquet per il mobile.

La conferma arriva dalle due societ&#224, divisioni della holding Vivendi Universal, che hanno annunciato il lancio di questa nuova offerta.

Questo servizio, disponibile da oggi 29 giugno sul portale Vodafone Live! di SFR, consentir&#224 la visione in streaming di 17 canali sui telefonini 3G.

Specificatamente, saranno disponibili i canali CanalPlus (in chiaro), Com&#233die, Cuisine TV, L¿Equipe TV, Game One, I>TELE e Plan&#232te, Plan&#232te Choc. L¿offerta sar&#224 completata a luglio con Canal J e MCM Pop com e uno specifico canale 3G di Discovery Channel.

Gli abbonati troveranno sul loro display il ¿mosaico¿ dei canali disponibili, una guida ai programmi, e un sistema d¿alert via SMS, per segnalare l¿inizio di una trasmissione d¿interesse.

Il servizio sar&#224 disponibile dietro versamento di un abbonamento mensile di 12 euro, ai quali bisogner&#224 aggiungere il costo del traffico, fatturato al minuto, in funzione del tempo sul Wap. Il primo forfait, per esempio, include un¿ora di connessione, da dividere con il traffico voce, a 22 euro. Giusto il tempo di guardare una trasmissione. Le due societ&#224 hanno sottolineato che questa offerta televisiva sar&#224 in seguito arricchita da nuove funzionalit&#224.

Lo scorso maggio, SFR aveva indicato che la Tv in streaming si stava rivelando un successo: utilizzata da pi&#249 del 52% degli abbonati, rappresenta il 50% del traffico dati con una media di 10 sessioni al mese per cliente.

E non &#232 che la prima tappa, poich&#233 per il 2006-2007 &#232 previsto l¿ingresso della Tv hertziana, gi&#224 testata. Questo servizio prevede l¿adattamento della Tv digitale terrestre (TDT) al cellulare, grazie all¿aggiunta di un modulo DVB-H, che permetter&#224 di ricevere i programmi in diretta e in movimento, senza passare sulle reti 3G.

Uno studio condotto in Germania da Nokia, primo produttore mondiale di telefonini, e Vodafone, primo operatore mondiale di telefonia mobile, rileva che l¿80% degli utenti aspetta questo servizio e sarebbe pronto a spendere fino a 12 euro al mese per potervi accedere.

Un¿altra recente ricerca, conferma queste ottimistiche previsioni. Secondo Informa Telecoms, nel 2010 questo servizio conter&#224 ben 124,8 milioni di utenti.

Sicuramente molto presto anche Orange chiuder&#224 un¿operazione di questo tipo, visto che Canalsat &#232 trasmessa su MaLigne TV, la televisione via Adsl di France T&#233l&#233com (vedi scheda).

Al momento Orange offre 42 canali, non un unico bouquet, ai propri abbonati, disponibili sulla rete 3G ed Edge dell¿operatore, dietro abbonamento ai servizi UMTS del gestore. I contratti sono stati negoziati con le singole emittenti, o con i grandi gruppi, come M6.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Mobile Tv

&#169 2005 Key4biz.it