Nove internauti su dieci non possono rinunciare all¿eMail. Studio Ipsos

di |

Europa


Internet

Pi&#249 di nove internauti su dieci (91%) in Francia ¿non possono fare a meno delle eMail¿. E¿ quanto sostiene uno studio realizzato dall¿istituto Ipsos per conto di Club Internet (Gruppo T-Online).

Secondo lo studio, realizzato su 852 abbonati, Internet &#232 il mezzo di comunicazione preferito dagli internauti, rispetto alla televisione, alla radio, ai giornali, al cellulare e al telefono fisso.

Oltre che alle scambio di eMail, il 52% degli internauti intervistati ha dichiarato inoltre che non pu&#242 fare a meno dei servizi eBanking, il 42% dell¿adempimento delle pratiche amministrative via Internet, il 38% degli acquisti online e il 36% dei servizi di informazione online (news, sport e meteo).

Lo studio, inoltre, ha messo in evidenza, come l¿uso di Internet abbia cambiato le abitudini di chi l¿utilizza. Il 47% degli internauti intervistati, infatti, sostiene che l¿uso del web ha ridotto sensibilmente il tempo in precedenza trascorso davanti la televisione. Il 32%, invece, ha dichiarato che Internet ha fatto diminuire le ore da loro solitamente dedicate alla lettura, mentre il 26% ha affermato che il tempo passato a navigare in Rete ha comportato una riduzione delle ore destinate al sonno.

Agli intervistati &#232 stato chiesto anche quali sono i servizi che vorrebbero e di cui la Rete attualmente non dispone. Il 60% ha risposto che gli piacerebbe potersi connettere da ogni luogo (aereo, treno, gallerie, automobile). Il 54%, invece, vorrebbe che il web gli permettesse di comunicare con i propri amici o parenti lontani tramite videoconferenza, mentre il 48% desidererebbe poter consultare quando desiderano una ¿mediateca¿, ossia scegliere di vedere un film o un video in qualunque ora del giorno o della notte. Infine il 46% vorrebbe che la Rete gli permettesse di lavorare o studiare indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

Non c¿&#232 dubbio, visto la continua evoluzione dei servizi disponibili su Internet, che i desideri degli internauti intervistati da Ipsos presto si realizzeranno.

&#169 2005 Key4biz.it