L´iPod si rinnova: lettore e foto fusi in un´unica linea e più podcasting per tutti

di |

Mondo


iPod

Apple non sembra ancora soddisfatta dai livelli di popolarit&#224 raggiunti dal lettore digitale iPod e ha annunciato due cambiamenti molto importanti dal punto di vista strategico e dell”appeal di uno fra i suoi prodotti di punta.

¿La libert&#224 &#232 una cosa meravigliosa. Immaginate di poter ascoltare il vostro programma radiofonico preferito proprio quando vi viene voglia di fare un giro in bicicletta. Di conoscere le recensioni dei film mentre siete in coda per il biglietto del cinema. Di sentire le notizie della sera alle 6:33 del mattino…

Immaginate, dunque, di non perdervi mai pi&#249 ci&#242 che &#232 imperdibile. Scegliete l¿ora. Scegliete il luogo. Scegliete lo show. Registratelo per dopo o ascoltatelo subito. Con il podcasting, tutto &#232 possibile. E con iTunes &#232 anche semplice¿.

Cos&#236, la Apple presenta la sua nuova gamma di lettori iPod che includono funzionalit&#224 in grado di individuare i podcast – show in stile radiofonico trasmessi via Internet sul computer, alcuni prodotti da major, altri da singoli appassionati – scaricarli e inviarli direttamente sul proprio lettore.

Cavalcando l¿onda del successo del podcasting, la casa della mela ha deciso di integrarlo direttamente in iTunes 4.9, mentre l”altro cambiamento importante &#232 che le linee di iPod e iPod photo verranno fuse, creando una singola gamma di iPod bianchi che avranno tutti display a colori e la possibilit&#224 quindi di visualizzare le copertine degli album, le foto e gli slideshow a colori.

La gamma semplificata di iPod comprende ora un modello da 20GB, che contiene fino a 5 mila canzoni e 20 mila foto digitali, al prezzo 319 euro e un modello da 60GB, che contiene fino a 15 mila canzoni e 25 mila foto al prezzo di 459 euro.

Entrambi i modelli sono caratterizzati dalla possibilit&#224 di importare foto da una fotocamera digitale grazie all¿accessorio opzionale iPod Camera Connector e permettono agli utenti di abbinare la propria musica preferita alle foto per creare sequenze da visualizzare sull¿iPod o da condividere con la famiglia o gli amici sullo schermo della TV.

Fino a oggi, spiega Apple, ¿individuare i podcast era un po¿ come cercare stazioni radiofoniche in una citt&#224 sconosciuta, con l¿aggravante che i podcast sono migliaia e che la citt&#224 in questione &#232 in realt&#224 la metropoli che chiamiamo Internet. Quanto a sottoscrivere un podcast, occorreva software aggiuntivo per mantenere il tutto aggiornato¿.

Gli iPod offriranno inoltre un menu Podcast facile da utilizzare, che include bookmarking all¿interno di un Podcast e la possibilit&#224 di visualizzare la creativit&#224 Podcast a colori.

La nuova versione di iTunes permette a chiunque di cercare e abbonarsi in modo facile e veloce ai propri Podcast preferiti in modo che ogni volta che viene pubblicata una nuova puntata, questa viene automaticamente scaricata sul proprio Mac o PC e sincronizzata con Auto-Sync sul proprio iPod.

iTunes semplifica inoltre la gestione di abbonamenti a pi&#249 Podcast grazie ad una semplice organizzazione e visualizzazione per puntata e per data.

La nuova Podcast Directory in iTunes 4.9 presenta oltre 3000 programmi radio gratuiti, che ne fanno una delle pi&#249 vaste directory Podcast al mondo, con programmi come ABC News, Adam Curry, BBC, Clear Channel, The Dawn and Drew Show, Disney, Engadget, ESPN, Newsweek e le stazioni che fanno parte del¿ NPR come KCRW a Los Angeles e WGBH a Boston.

¿Apple sta seguendo il mainstream del Podcasting integrandolo in iTunes,¿ ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. ¿Il Podcasting rappresenta la radio di prossima generazione, e gli utenti possono ora abbonarsi ad oltre 3000 Podcast gratuiti e avere ogni nuova puntata portata direttamente da Internet sul proprio computer e iPod.¿

Con gli oltre 15 milioni di iPod venduti alla fine di marzo, iPod rappresenta il player di musica digitale pi&#249 famoso al mondo, e iTunes Music Store &#232 il primo negozio di musica online con oltre 430 milioni di canzoni acquistate e scaricate a livello mondiale. (a.t.)

© 2005 Key4biz.it